Viaggio in treno diretto da Londra ad Amsterdam (FOTO)

treno diretto da londra ad amsterdam
Treno Eurostar da Londra ad Amsterdam (Jonathan Hordle/Getty Images for Eurostar)

Viaggio in treno diretto da Londra ad Amsterdam. Inaugurata nei giorni scorsi la tratta ferroviaria diretta tra Londra ed Amsterdam a bordo del treno Eurostar. Un progetto che vede finalmente la luce dopo diversi rinvii.

Grazie al nuovo treno Eurostar diretto da Londra ad Amsterdam si potrà viaggiare tra le due capitali in tutta comodità, attraverso il tunnel della Manica, senza dover scendere per cambiare convoglio a Bruxelles, come avviene ora. Il treno impiegherà un tempo ragionevole, con possibilità anche di viaggi di andata e ritorno in giornata. Il viaggio infatti durerà meno di 4 ore, per la precisione 3 ore e 41 minuti a tratta, e anche se non potrà battere i tempi dell’aereo (un volo da Londra ad Amsterdam dura 1 ora e 15 minuti) avrà il vantaggio di portarvi direttamente da un centro città all’altro, evitando i trasferimenti verso l’aeroporto e tutte le lungaggini degli scali: dai controlli, al check-in ai tempi morti. Quindi alla fine non ci sarà una gran differenza.

Treno diretto da Londra ad Amsterdam

Il nuovo treno diretto da Londra ad Amsterdam di Eurostar non partirà prima del prossimo 4 aprile, tuttavia il servizio è stato già inaugurato ufficialmente lo scorso 20 febbraio. È stata una cerimonia degna dei grandi eventi, per un servizio molto importante che, alla faccia della Brexit, avvicinerà Londra ad Amsterdam, agevolando i viaggi, per turismo e lavoro, tra le due capitali europee, tra il Regno Unito e i Paesi Bassi.

treno diretto da londra ad amsterdam
Treno Eurostar da Londra ad Amsterdam (Jonathan Hordle/Getty Images for Eurostar)

Il treno Eurostar, un Es 9114, partirà dalla stazione ferroviaria di Saint Pancras a Londra con due corse al giorno, la mattina alle 8.31 e il pomeriggio alle 17.31 viaggerà ad una velocità massima di 320 km all’ora. . Prima di arrivare ad Amsterdam sono previste due fermate a Bruxelles e a Rotterdam.

Il treno raggiungerà Bruxelles in 1 ora e 48 minuti, impiegando 17 minuti in meno dei treni attuali. Un tempo di viaggio record tra la capitale britannica e quella del Belgio.

Al momento, tuttavia, i viaggi in treno diretti saranno solo da Londra verso Amsterdam. I viaggi di ritorno da Amsterdam verso Londra non saranno ancora diretti, ma sarà necessario il cambio a Bruxelles, per una questione burocratica. Si tratta di una situazione temporanea che dovrebbe essere risolta entro la fine del 2019, assicurano da Eurostar. Le autorità olandesi, infatti, non hanno ancora ultimato le nuove procedure per i controlli dei passaporti alla stazione di Amsterdam. A tale scopo dovrà essere concluso un accordo tra Regno Unito e Paesi Bassi per consentire il controllo dei documenti alla partenza, alla stazione di Amsterdam.

In attesa che la questione venga risolta, il viaggio in treno da Amsterdam a Londra con cambio a Bruxelles sarà almeno un’ora più lungo: 4 ore e 49 minuti.

treno diretto da londra ad amsterdam
Treno Eurostar da Londra ad Amsterdam (Jonathan Hordle/Getty Images for Eurostar)

I biglietti del nuovo treno diretto da Londra ad Amsterdam costano 35 sterline a tratta e sono già in vendita sul sito web di Eurostar. A bordo i passeggeri troveranno molti servizi.

Si stima che tra Londra e Amsterdam viaggino in aereo oltre 4 milioni di passeggeri all’anno. Un bacino dal quale il nuovo treno Eurostar può attingere abbondantemente.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy