Elezioni politiche 2018: sconti aerei per votare in Italia

elezioni politiche 2018 sconti aerei
(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Elezioni politiche 2018: ecco come usufruire degli sconti aerei sui voli Alitalia per votare in Italia domenica prossima.

Domenica 4 marzo, gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche. I cittadini del nostro Paese aventi diritto di voto sono 51,2 milioni, di cui 4,2 milioni sono gli italiani all’estero. Si vota per la prima volta con la nuova legge elettorale, denominata Rosatellum bis, prevede un sistema misto proporzionale e maggioritario. Le urne resteranno aperte solo nella giornata di domenica dalle 7 alle 23. Per chi avesse smarrito la tessere elettorale, gli uffici elettorali saranno aperti dalle 9 alle 18 nei due giorni che precedono il voto e il giorno stesso del voto dalle 7 alle 23. Per poter adempiere al proprio diritto di voto, si potrà usufruire di agevolazioni, scegliendo di viaggiare in treno, nave o aereo. Particolarmente vantaggiose sono le offerte di Trenitalia, tant’è che nelle scorse ore, lunghissime file si sono registrate nelle principali stazioni di Milano. Ciò avviene soprattutto perché per acquistare un biglietto è necessario rivolgersi direttamente agli addetti del personale in servizio presso le biglietterie e non è possibile acquistarlo presso gli sportelli automatici. Sconti anche sulle tariffe di Italo. Per chi si sposterà in nave, la Compagnia Italiana di Navigazione (che serve Sardegna, Sicilia e Tremiti) e la Caronte & Tourist Isole Minori (collega la Sicilia con le isole siciliane minori) offriranno uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria. Questo sarà valido sia per la prima sia per la seconda classe.

Sconti aerei per le elezioni: le tariffe Alitalia

Anche Alitalia ha rinnovato il suo impegno per agevolare gli elettori ad esprimere il proprio voto. Le offerte valgono solo per aerei nazionali e non si aggiungono a ulteriori sconti e promozioni. Lo sconto massimo è di 40 € sul prezzo base dei biglietti di andata e ritorno. Vanno escluse da questa cifra le tasse solitamente previste. I tagliandi di viaggio si possono comprare tramite call center, al numero 892010, sul sito di Alitalia o nelle agenzie di viaggio. I biglietti – acquistabili da qualche giorno – sono utilizzabili nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2018. All’imbarco dell’andata occorrerà presentare la scheda elettorale o in alternativa un’autocertificazione, mentre al ritorno bisognerà arrivare all’imbarco con la tessera elettorale che attesti l’avvenuto esercizio del diritto di voto.

 

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy