Befana 2019 in Italia: eventi, mercatini e feste dell’Epifania

epifania roma

Cosa fare in Italia per la Befana: gli eventi per la festa dell’Epifania domenica 6 gennaio 2019

La Befana è la vecchina che porta i dolci nelle calze, è l’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù a Betlemme, ma è anche l’ultima festa del periodo Natalizio ed è quindi l’ultima occasione per far festa. E di possibilità per festeggiare ce ne sono moltissime. Infatti in Italia sono tante le tradizioni popolari che rievocano questo momento religioso importantissimo e tanti gli eventi coinvolgenti per grandi e piccini.

Quest’anno la Befana 2019 cade di domenica ed è davvero l’ultima occasione per avere un giorno di vacanza, andare per mercatini di Natale,assistere ad eventi, prima di tornare a lavoro lunedì 7 gennaio. E quest’anno per l’iniziativa ‘Domenica al Museo’ oltre 400 siti archeologici e museali saranno aperti gratuitamente il giorno della Befana.

Leggi anche -> Ponti 2019: i giorni di vacanza e di festa

Befana 2019 in Italia: gli eventi

La festività dell’Epifania è particolarmente sentita nel Nord Est del nostro Paese ed è lì che si concentrano le manifestazioni più importanti e coinvolgenti, ma anche altrove è un brulicare di vecchiette pronte a portare dolci e carbone ai più piccoli.

Si va dalla Befana che arriva in gondola a Venezia a quella che si getta dal campanile di Pistoia, al rogo della vecia di Verona – la tradizione dei falò si trova in tutto il Nord-Est – ai cortei dei Re Magi di Firenze e Milano. E poi epicentro dei festeggiamenti  Urbania, nelle Marche, dove si trova la Casa della Befana e si svolge la Festa Nazionale della Befana.

Befana 2019 a Roma: piazza Navona e via della Conciliazione

La festa della Befana è particolarmente sentita a Roma e la tradizione vuole che i festeggiamenti si svolgano a Piazza Navona. La meravigliosa piazza con la fontana del Bernini è già piena delle bancarelle del mercatino natalizio che per il 6 gennaio vendono ogni tipo di calza. Poi arriva la Befana in persona che si presta a far foto con grandi e piccini.

befana
(Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Da non perdere a Roma il corteo Storico a via della Conciliazione fino a piazza San Pietro dove si rievoca l’arrivo dei Re Magi. Oltre 1300 figuranti in abiti storici fra bande musicali, sbandieratori, bighe e cavalli. Appuntamento alle ore 10.00

Ma gli appuntamenti per la Befana 2019 a Roma non finiscono qui: pedalate, concerti e tanto altro. Qui trovate tutte le informazioni dettagliate su cosa fare per l’Epifania 2019 a Roma.

Se pensate di trascorrere un weekend a Roma non fatevi spaventare dalla grandiosità di Roma e dai suoi mille tesori: qui trovate la guida essenziale alle 10 cose da vedere a Roma.

Befana 2019 a Bologna: corteo dei Re Magi

A Bologna la festa dell’Epifania si celebra con un suggestivo corto storico dove i tre Re Magi a cammello partiranno da piazza VIII Agosto per giungere a Piazza Maggiore al cospetto del Bambinello nel presepe allestito davanti alla Chiesa di San Petronio. La rivisitazione storica vedrà 150 figuranti in abiti storici.

Befana 2019 a Firenze: la cavalcata dei Re Magi

La prima sfilata rievocativa dei Re Magi a Firenze risale agli inizi del 1400, poi uno stop lungo secoli fino ai giorni nostri quando dal 1997 è diventato un appuntamento irrinunciabile. Circa 700 persone in abiti storici sfilano per le vie di Firenze dietro ai Re Magia cavallo da Piazza Pitti fino a Piazza del Duomo dove è allestito un presepe vivente. La partenza è prevista per le ore 14.00.

Il corteo sarà in stile rinascimentale e seguendolo avrete l’occasione di ammirare alcuni dei monumenti e palazzi più belli del capoluogo toscano. Ampliate il percorso seguendo questo tour a piedi di Firenze e potrete vedere tutte le meraviglie della città.

Befana 2019 a Milano: corteo dei Magi

milano befana

A Milano il giorno della Befana un lungo corteo storico attraversa le vie del Centro città partendo d Piazza Duomo fino alla Basilica di S.Eustorgio. Centinaia di figuranti in costume sfilano dietro ai Re Magi che una volta giunti sul sagrato della basilica offrono al Bambinello i loro doni.

Qui tutti gli eventi per la Befana 2019 a Milano.

Befana 2019 a Venezia: la regata della Befana

eventi befana
(Photo by Marco Secchi/Getty Images)

A Venezia la Befana arriva su una gondola. Il giorno dell’Epifania sul Canal Grande nel tratto compreso fra San Tomà e il Ponte di Rialto 50 gondolieri travestiti da Befana si sfidano a chi arriva per primo. L’arrivo è segnato da un’immensa calza della Befana appesa sul Ponte di Rialto. Uno spettacolo davvero imperdibile! Tutte le informazioni le trovate qui.

Tra l’altro molti mercatini allestiti per il periodo natalizio sono ancora aperti per la Befana e numerose sono le cose da poter fare a Venezia nel weekend dell’Epifania: qui trovate alcuni suggerimenti.

Befana 2019 a Pistoia: la Befana scende dal Campanile

A Pistoia l’evento organizzato dai vigili del Fuoco che aiuteranno la Befana ad atterrare dal Campanile in piazza Duomo, Un lancio suggestivo che attira ogni anno migliaia di persone, La simpatica vecchina una volta giunta a terra donerà dolci e caramelle a tutti i bambini presenti.

Befana 2019 a Urbania: festa Nazionale della Befana

Dal 4 al 6 gennaio Urbania, piccolo centro in provincia di Pesaro-Urbino, diventa la Casa della Befana. Tanti gli eventi per grandi e piccoli che animeranno questi tre giorni. Spettacoli, mercatini, degustazioni, il White Led Parafe, ovvero uno spettacolo di luci itinerante, la discesa acrobatica della Befana dal Torre Campanaria del Comune, bande musicali, poi la pista di pattinaggio, concerti e una visita alla Casa della Befana.

Rogo della Befana 2019: Brusa la Vecia a Verona e Panevin a Treviso

La maggior parte degli eventi si svolgono il giorno dell’Epifania, quindi il 6 gennaio, altri invece il 5 gennaio. Come i roghi che si svolgeranno a San Matteo della Decima e a San Giovanni in Persiceto, in Emilia-Romagna, dove al calar delle tenebre verrà dato fuoco a dei fantocci di paglia mentre  una folla festante intorno griderà, come tradizione vuole, ‘brusa la vecia’.

epifania rogo

Anche nella provincia di Treviso la notte del 5 gennaio sarà illuminata da numerosi roghi per la festa del Panevin, un antico rito pagano in cui attraverso il fuoco si allontanano gli spiriti maligni, si eliminano le storture dell’anno precedente e si trovano indicazioni per l’anno venturo. Questa tradizione è molto viva in Friuli e in Veneto in particolare nella provincia di Treviso, da Valdobbiadene ad Arcade uno dei più celebri che attira ogni anno migliaia di persone.

Il rogo più celebre della Befana è quello di Verona, il Brusa la Vecia. Il 6 gennaio alle ore 18.00 in una blindatissima Piazza Brà viene appiccato il fuoco ad un enorme pupazzo di legna e stracci alto circa 10 metri posto su una pira.

 

DoveEvento
RomaPiazza NavonaLa Befana di Piazza Navona
VeronaPiazza BràBrusa la Vecia
BolognaPiazza MaggioreCorteo dei Re Magi
UrbaniaTorre civicaFesta Nazionale della Befana
FirenzePiazza DuomoCavalcata dei Re Magi
MilanoPiazza DuomoIl Corteo dei Re Magi
PistoiaPiazza DuomoLa Befana scende dal campanile
 

 

 

Impostazioni privacy