Befana 2019 a Venezia: la storica Regata delle Befane

befana 2019 a venezia
Regata delle Befane a Venezia (Marco Secchi/Getty Images)

Befana 2019 a Venezia: la storica Regata delle Befane nel giorno dell’Epifania.

Il 6 gennaio, tra gli eventi in programma per la Befana 2019 in Italia, uno molto particolare è la storica Regata delle Befane di Venezia. Una delle manifestazioni dedicate alla vecchina sulla scopa più spettacolari e divertenti. Un gruppo di uomini mascherati da Befane si sfidano con le loro imbarcazioni sul Canal Grande. Si tratta dei soci anziani della più antica società di canottaggio di Venezia, la Bucintoro, che vogano per tutti, veneziani e turisti. Uno spettacolo da non perdere.

Befana 2019 a Venezia: la storica Regata sul Canal Grande

Tra gli eventi dedicati alla Befana 2019 in Italia uno da vedere assolutamente dal vivo è la divertente Regata delle Befane sul Canal Grande a Venezia. Si tratta di una manifestazione nata per gioco e che quest’anno festeggia la 41^ edizione. Nel 1978, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, due soci della Reale Società Canottieri Bucintoro, la società di canottaggio più antica di Venezia, si sfidarono in una competizione di velocità sul Canal Grande nel giorno dell’Epifania per dimostrare la loro abilità nella voga. Ne è nata una competizione che si svolge tutti gli anni, tra cinque soci sopra i 50 anni di età della Bucintoro.

befana 2019 a venezia
I vogatori mascherati da Befane per la regata di Venezia (Marco Secchi/Getty Images)

La Regata delle Befane di Venezia è in programma la mattina del 6 gennaio dalle ore 10.30.

Non gondole, ma mascarete coa scoa sono le imbarcazioni veneziane utilizzate per questa simpatica regata, che percorre il tratto di Canal Grande tra San Tomà  e il Ponte di Rialto, traguardo della gara. I cinque canottieri che si sfidano a colpi di remi, vestiti da befane, con gonnelloni, scialle in lana, cuffie e fazzoletti in testa, sono chiamati in dialetto “maranteghe“. La gara dura circa quindici minuti ed è seguita da molte altre imbarcazioni a remi con i sostenitori degli atleti, imbarcazioni con Babbi Natale e Befane e un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assistono alla regata lungo il celebre canale veneziano e soprattutto all’arrivo sul Ponte di Rialto, dove è appesa una calza gigante. La manifestazione è patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Venezia.

Il percorso della regata, che nelle ultime edizioni è stato reso più impegnativo per vivacizzare la competizione, prevede la partenza all’altezza dell’edificio della Banca d’Italia, nella zona di Rialto, con direzione verso San Tomà, poi il giro del “paleto” nei pressi del Rio di San Polo e il ritorno verso Rialto. Il corteo delle barche sociali accompagnerà le befane finaliste sul campo di regata e trasporterà la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i magnifici tessuti di Rubelli, che sarà appesa al Ponte di Rialto. Sulla Riva del Vin, dal lato del Canal Grande opposto a quello della partenza, le Pink Lioness in Venice distribuiranno g agli spettatori cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini.

A ricoprire il ruolo di giudici di gara saranno ancora una volta i campioni del remo e fratelli Giuseppe e Palmiro Fongher, mentre lo speaker Paolo Levorato intratterrà il pubblico presentando le befane alla partenza e commentando lo svolgimento della gara.

Regata delle Befane sul Canal Grande a Venezia (Marco Secchi/Getty Images)

I protagonisti della Regata delle Befane 2019:

  • Francesco Casellati (Duca), che sostituisce Gianni Colombo (Timbro e Befana in carica) sulla sua mascareta bianca
  • Marco Dolcetti (Sparasea), in sostituzione di Riccardo Romanelli (San Vio) sulla sua mascareta rossa
  • Sandro Inchiostro (Saccarosio) sulla mascareta verde,
  • Roberto Palmarin (Principe) sulla mascareta canarin
  • Francesco Guerra (Malaga) sulla mascareta rosa. Riserva

Il programma:

  • 8.30 vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro 1882 ai Magazzini del Sale alle Zattere;
  • 9.30 partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande;
  • 10.30 arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale ed esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento;
  • 10.45 presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua;
  • 11.00 partenza della regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso Sant’Angelo con giro del “paleto” (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto;
  • 11.15 arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto;
  • 11.30 incoronazione della “BEFANA 2019” e premiazioni.

Le barche sociali accompagneranno le befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i tessuti di Rubelli, che sarà di seguito appesa al ponte. Sulla Riva del Vin le Pink Lioness in Venice ditribuiranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini.

Per ulteriori informazioni: www.bucintoro.org

Ricordiamo le altre manifestazioni organizzate in Italia per la Befana 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy