Home Dove, come e quando Ponti 2019, festività dal lavoro e scuola: tutte le vacanze

Ponti 2019, festività dal lavoro e scuola: tutte le vacanze

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:19
CONDIVIDI

calendario 2019

Ponti 2019, il calendario dei giorni festivi del nuovo anno: quando si potrà stare a casa dal lavoro e dalla scuola

Il 2019 sarà un anno un po’ più generoso del 2018 in fatto di ponti, ma non troppo. Se avremo infatti alcune vacanze lunghe, molte altre festività nazionali cadranno di domenica non consentendoci dunque una pausa o una piccola vacanza da lavoro o da scuola. Guardando il calendario del prossimo anno vediamo che l’inverno 2019 sarà decisamente lungo, senza soste fino alla Pasqua che nel 2019 sarà alta, ovvero cadrà nell’ultima settimana di aprile e precisamente il 21 aprile.  Per quanto riguarda gli studenti andrà un po’ meglio: in molte regioni infatti ci sarà una pausa per il carnevale.

Leggi anche -> Calendario scolastico 2018/19: i giorni di vacanza

Calendario 2019: i giorni di festa e i ponti

Il 2019 inizia con il piede giusto, ma si perde subito dopo. Infatti se il giorno di Capodanno cade di martedì – consentendo quindi il ponte da venerdì 28 dicembre al 2 gennaio – l’Epifania cade di domenica. Le vacanze di Natale terminano quindi senza appello il 6 gennaio costringendo tutti a tornare a scuola e a lavoro lunedì 7 gennaio. Nessuna festa durante l’inverno: per un break bisognerà aspettare Pasqua che cadrà in primavera inoltrata. Pasqua 2019 sarà il 21 aprile e Pasquetta ovviamente il 22 aprile. E qui arrivano le belle notizie: il 25 aprile, giorno della Liberazione dell’Italia dalla dominazione nazifascista, cade di giovedì. Se avete giorni di ferie a disposizione le vacanze pasquali diventeranno molto lunghe. E potrete sorridere con un lungo ponte per il 1 maggio, festa dei Lavoratori, che cade di mercoledì.

Sarà invece domenica il 2 giugno 2019, Festa della Repubblica. E nessun ponte per i Romani per la festa dei patroni della città SS Pietro e Paolo: il 29 giugno cadrà infatti di sabato. Decisamente meglio il Ferragosto: il 15 agosto sarà di giovedì assicurando il ponte a chi quella settimana lavorerà.

L’autunno porterà un bel ponte per la Festa di Ognissanti: il 1 novembre sarà di venerdì assicurando un bel ponte. Da lì tutta una tirata fino a Natale: niente da fare infatti per l’Immacolata 2019 che cadrà di domenica e quindi niente nemmeno per i milanesi con la Festa di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, che sarà di sabato. Possibilità di lunga vacanza invece per Natale 2019: Natale cadrà di mercoledì e Santo Stefano di giovedì.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteNovità Instagram: polemiche sullo scorrimento orizzontale
Articolo successivoIncendio nel centro storico di Cassino: fiamme alte e paura – VIDEO
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.