Le mete vacanze più cercate dagli italiani nel 2017

mete vacanze
Cefalù, Sicilia (iStock)

Nelle classifiche di fine anno non può mancare quella su viaggi e vacanze. Gli italiani sono un popolo che ama molto viaggiare, soprattutto in estate, alla ricerca di mare e spiagge da favola. Del resto viviamo in un Paese che ha 7.458 km di coste, una penisola che si allunga al centro del Mare Mediterraneo, con una varietà infinita di spiagge, baie, golfi, calette, isole, promontori rocciosi, lagune e oasi selvatiche.

Noi italiani non possiamo non amare il mare, tant’è che alla fine è in cima alla lista delle nostre preferenze di viaggio, sia nel nostro Paese che all’estero, e anche in testa alle ricerche sul web. Lo conferma Google Trends che certifica, tra gli altri, anche le mete vacanze più cercate durante l’anno tramite il suo motore di ricerca. In questo caso, ovviamente, ci riferiamo all’Italia.

Le mete vacanze più cercate su Google nel 2017

A fine anno Google presenta il bilancio e le classifiche delle ricerche online sul proprio motore di ricerca, sia a livello internazionale che per ciascun Paese. Riguardo all’Italia e visto che siamo un sito web che si occupa di viaggi, vi proponiamo la classifica delle mete vacanze più cercate dagli italiani su Google nel 2017.

1) Sicilia

Catania Acicastello
Aci Castello (iStock)

Il primo posto delle mete vacanze più cercate dagli italiani nel 2017 è la splendida Sicilia, terra di mare, arte, storia, vulcani, tradizioni antichissime, straordinarie bellezze paesaggistiche urbane. Dall’isola principale agli incantevoli arcipelaghi, un luogo tutto da scoprire. Vi segnaliamo la nostra guida della Sicilia.

2) Grecia

Agios Sostis, isola Cameo, Zante (iStock)

Al secondo posto troviamo una delle mete per le vacanze all’estero più amate dagli italiani: la Grecia. I suoi arcipelaghi di isole e isolette infinite, città antichissime come Atene, i templi imponenti e le aree archeologiche che trasmettono un senso di sacralità. La Grecia è terra di visioni, colori e sapori da non perdere. Vi ricordiamo la nostra guida della Grecia.

3) Sardegna

Cala Coticcio, Caprera (iStock)

L’altra grande isola italiana molto amata è la Sardegna, non a caso al terzo posto delle mete vacanze più ricercate. Anche qui troviamo paesaggi mozzafiato, spiagge e cale da sogno, un mare trasparente e le tracce di civiltà antichissime. Un luogo imperdibile. La guida della Sardegna.

4) Caraibi

Barbados (Foto di Berit. CC BY 2.0, , Wikicommons)

Posto esotico per eccellenza, il Mar dei Caraibi è da sempre una meta molto ambita dagli italiani. La sua area vastissima occupata da numerosi arcipelaghi di isole piccole e piccolissime e di isole più grandi come Cuba, Hispaniola (Repubblica Domenicana e Haiti), Porto Rico e Giamaica, tutte bellissime, con le loro immense spiagge bianche, le acque turchesi cristalline e la vegetazione rigogliosa. Purtroppo le Antille sono state pesantemente colpite dai recenti uragani, ma si stanno rimettendo in piedi. Vi segnaliamo una nostra guida su alcune isole del Mar dei Caraibi

5) Palinuro

Palinuro (iStock)

La rinomata località del Cilento è al quinto posto della classifica delle mete più cercate dagli italiani su Google nel 2017 per andare in vacanza. Non è difficile capire il perché. Palinuro è chiamata anche la Perla del Cilento, con la sua spettacolare costa frastagliata si rocce a picco sul mare che formano baie e grotte spettacolari.

6) Croazia

Dubrovnik, Croazia (Thinkstock)

Dalla parte opposta del nostro Mare Adriatico, la Croazia è l’altra meta molto amata dagli italiani per le vacanze estive. Basta un viaggio in traghetto per raggiungere coste e isole bellissime, dove il blu del mare si sposa al verde della macchia mediterranea. Una terra dove il segno delle civiltà passate è ancora evidente, dalle aree archeologiche romane ai capolavori dell’architettura veneziana. La Croazia offre città e spiagge bellissime, inoltre il centro storico di Dubrovnik è stato scelto come location per l’ultimo di film di Star Wars, gli Ultimi Jedi, un motivo in più per visitare il Paese.

7) Gaeta

Gaeta, fortificazioni (michaelwm25, CC BY 3.0, Wikicommons)

A sorpresa anche la località marittima del Lazio è nella top 10 delle mete vacanze più ricercate dagli italiani su Google nel 2017. Del resto Gaeta è una bellissima destinazione di viaggio, con un territorio selvaggio dalla costa a tratti rocciosa e a tratti sabbiosa, affacciato sull’omonimo e suggestivo golfo

8) Cilento

L’antica città di Velia/Elea e la costa del Cilento (iStock)

Dopo Palinuro, tra le mete più ricercate per le vacanze c’è l’intero Cilento. Una zona stupenda, dal paesaggio naturale vario e ricchissimo, compreso nel parco Nazionale del Cilento, tra mare e monti, coste rocciose e spiagge, costellata dai segni di antichissime civiltà che qui hanno creato le basi della civiltà occidentale: la città di Velia o Elea, capolavoro prima dell’epoca greca e poi romana. Senza dimenticare la meraviglia di Paestum. Vi ricordiamo la nostra guida del Cilento.

9) Tenerife

canarie tenerife spiaggia teresitas
Spiaggia De Las Teresitas, Tenerife (iStock)

Troviamo poi le Canarie, altra meta amatissima degli italiani, con l’isola di Tenerife, la più grande dell’arcipelago. Spiagge splendide e paesaggi selvaggi di vulcani, la vita che costa poco. Un posto talmente bello e accogliente che molti italiani hanno deciso di andarci a vivere. Vi ricordiamo la nostra guida completa alle Isole Canarie.

10) Malta

La Valletta, Malta (iStock)

Chiude la top 10 l’isola di Malta e il suo arcipelago, altra meta ambita del Mediterraneo. Una destinazione di viaggio ideale per chi ama il mare e la cultura, grazie alle spiagge e baie stupende che offre questo Paese insulare e la ricchezza culturale, in termini di patrimonio architettonico e opere d’arte. Vi segnaliamo la nostra guida di Malta.

Sicilia

Impostazioni privacy