Mercatini di Natale 2017 in Liguria: i più belli e imperdibili

mercatini di natale 2017
Natale a Santa Margherita Ligure (iStock)

Prosegue la nostra rassegna alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 da visitare nelle regioni d’Italia. Questa volta vi portiamo in Liguria, tra città storiche e borghi caratteristici, nella regione stretta tra mare e monti. Qui ammirerete dei paesaggi mozzafiato e avrete l’occasione di festeggiare un Natale molto particolare, immersi in colori, profumi, sapori e immagini uniche.

Mercatini di Natale 2017 in Liguria

La Liguria è una regione straordinaria che offre meravigliosi paesaggi, dai borghi marinari a picco sul mare, come quelli delle Cinque Terre e non solo, a alle città storiche piene d’arte e di tradizioni antiche come Genova. Trovate poi località balneari celebri in tutto il mondo che con la loro Riviera protetta dalle Alpi Marittime a pochi chilometri assicurano un clima mite e dolce anche in inverno, per lunghe e romantiche passeggiate sulla spiaggia. Immaginate questo scenario illuminato dalle luci natalizie, animato dalle vetrine addobbate, dalle strade in festa e dai mercatini di Natale e avrete la magia davanti ai vostri occhi. L’Avvento e le festività natalizie in Liguria si vestono di un abito originale ed elegante. Ecco i mercatini di Natale 2017 da visitare in regione.

Genova. Nel capoluogo ligure vengono allestiti diversi mercatini e attrazioni per il divertimento di tutti, grandi e piccini. L’evento principale è il Mercatino di San Nicola, allestito in stile medievale e inaugurato da un corteo in costume storico in partenza. Quest’anno il mercatino si trasferisce in Piazza Sarzano. Tutto intorno viene creato un vero e proprio borgo medievale, con gli artigiani in costume d’epoca a rappresentare gli antichi mestieri. Si potranno acquistare tanti prodotti di artigianato locale e un’offerta vastissima di dolciumi delle feste, insieme ad altre leccornie. Il mercatino sarà animato con musica, spettacoli, laboratori  e ci sarà anche un angolo con animali da fattoria, per la gioia dei più piccoli. Davanti alla stazione di Genova Brignole, invece, è allestito un altro mercatino natalizio con bancarelle coperte, dove trovare tante idee regalo, decorazioni natalizie e gastronomia.
Apertura del Mercatino di San Nicola: dal 3 al 23 dicembre 2017.

Vi ricordiamo anche il programma generale del Natale a Genova.

Villaggio di Natale GiuEle a Finale Ligure. A Finale Ligure, in provincia di Savona, viene allestito un grande villaggio natalizio con numerose attrazioni per il divertimento di tutta la famiglia e l’immancabile mercatino di Natale. Si tratta del parco divertimenti natalizio più grande di tutta la Liguria. Ci sono: l’ottovolante, il labirinto, la città in miniatura, l’albero magico e l’immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio e uno scivolo dove lanciarsi con ciambelle gonfiabili da un castello ghiacciato. Babbo Natale incontrerà i bambini per la consegna della letterina e per scattare foto. Ci saranno spettacoli con i musical di Frozen Story e Grinch & Friends, ed esibizioni di artisti di strada e acrobati. In questo scenario incantevole si inseriscono le casette i legno del mercatino natalizio con tanti prodotti di artigianato, giocattoli tradizionali, idee regalo, decorazioni natalizie e prodotti gastronomici tipici della Liguria. Il mercatino è raggiungibile con il Trenino Tartaruga Express, che collega il Villaggio Natalizio anche con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Apertura: dall’11 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Orari: fino al 21 dicembre nei weekend 10.00 – 20.00 (aperto anche 8 dicembre); dal 22 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni 10.00 – 20.00.

Rapallo. La cittadina è la capitale del Natale al Mare, l’evento organizzato per l’Avvento e le festività con tante attrazioni per tutti. Nell’Antico Castello sul mare è ospitata la casa di Babbo Natale, con gli elfi e tanti spettacoli, giochi, laboratori e animazioni per bambini. Poi ci sono le casette in legno del mercatino sul lungomare, sotto luci sfavillanti e con tanti prodotti, idee regalo e golosità da acquistare.
Apertura: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018., il Castello di Natale, dal 7 dicembre il mercatino. Orari mercatino: 8.00 – 18.00.

Loano. Da visitare il Villaggio Magie di Natale, con il mercatino che propone artigianato, oggettistica, candele profumate, addobbi natalizi, idee regalo originali e specialità gastronomiche liguri. Per i bambini ci saranno anche le golose mele caramellate. Il mercatino si tiene nel Giardino del Principe.
Apertura: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 (nei weekend e giorni di festa, chiuso il 25 dicembre). Orari: 15.30 – 19.30.

Santo Stefano D’Aveto. Qui siamo in montagna, in un caratteristico borgo al confine con il Piemonte, in provincia di Genova. Nel centro del paese viene allestito un delizioso villaggio natalizio, con la casa di Babbo Natale e i mercatini. I bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi per la consegna della letterina e per partecipare ai laboratori a loro dedicati, mentre i genitori potranno fare spese e regali presso le bancarelle del mercatino, con tanti oggetti di artigianato ligure e soprattutto le specialità gastronomiche della Val d’Aveto. Tra le golosità da gustare ci sono le frittelle liguri e il vin brulè.
Apertura: dal 2 dicembre al 17 dicembre 2017 nei weekend e per il Ponte dell’Imamacolata. Orari: 10.00 – 18.00.

Santa Margherita Ligure.Anche la splendida cittadina rivierasca di Santa Margherita Ligure.torna quest’anno con il suo suggestivo mercatino natalizio sul mare, nell’incantevole scenario delle case colorate del borgo decorate con le luminarie. Non mancheranno le attrazioni per i bambini.
Aperture: date in arrivo.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Natale a Genova

Impostazioni privacy