Mercatini di Natale in Lombardia: gli appuntamenti del 2017

Mercatino di Natale (iStock)

Continuano le nostre proposte sui mercatini di Natale 2017. Dopo avervi portato in giro per tutta Europa, andiamo alla scoperta dei mercatini regionali. Se la tradizione dei mercatini è più radicata in una regione come il Trentino Alto Adige, anche nel resto d’Italia si sta affermando sempre di più. Alla tradizione germanica del mercatino si affiancano le usanze locali, così in ogni luogo si trovano i prodotti e le specialità locali, trasformando l’evento in una ulteriore occasione di conoscenza del luogo in cui viene allestito. Qui vogliamo portarvi alla scoperta dei mercatini di Natale della Lombardia.

Mercatini di Natale in Lombardia

In Lombardia vengono organizzati numerosi mercatini di Natale. Dalle città ai paesi di montagna avete un’offerta vastissima di mercatini caratteristici, con tanti prodotti per le feste, dalle idee regalo di artigianato artistico, ai giocattoli, alle decorazioni natalizie, fino alla gastronomia. Bancarelle, stand, casette di legno, giochi, animazioni e piste di pattinaggio su ghiaccio. Una vastissima scelta per tutti i gusti e per il divertimento di tutta la famiglia. Ecco i mercatini di Natale in Lombardia da non perdere.

Milano. Il capoluogo lombardo offre un’ampia scelta di mercatini natalizi, il più famoso dei quali è la Fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”, uno storico evento milanese che si svolge nell’area del Castello Sforzesco e che risale agli inizi del Cinquecento e che viene dall’espressione in dialetto lombardo “Oh belli! Oh belli!”. Accanto a questo tradizionale e irrinunciabile appuntamento, altro mercatini vengono organizzati in città.

  • Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!. Il classico appuntamento che dà il via alle celebrazioni natalizie a Milano è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che si tiene nel piazzale e nelle vie attorno al Castello Sforzesco nei giorni del Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Sant’Ambrogio si celebra il 7 dicembre ed è il patrono di Milano. Numerosi sono gli espositori che propongono oggetti di artigianato e specialità locali: artigiani, rigattieri, fioristi, pittori, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, venditori di dolciumi tipici, produttori di miele, venditori di caldarroste e vin brulè, sopratutto di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate. Un evento imperdibile se siete a Milano per il Ponte dell’Immacolata.
    Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017.
  • Mercatino di Natale di Piazza Duomo. Altre bancarelle con i prodotti tipici delle feste, idee regalo, decorazioni natalizie, abbigliamento, accessori, giocattoli, cosmesi e tanto altro, le trovate nella zona di Piazza Duomo, all’ombra dell’imponente Cattedrale gotica.
    Apertura: dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018.
  • L’Artigianato in Fiera a Rho. Fuori città, negli spazi enormi della Fiera di Rho, si tiene uno degli eventi più importanti dell’anno L’Artigianato in Fiera, una grande  esposizione di artigianato italiano e internazionale con una vastissima offerta di prodotti originali e di qualità. Il posto perfetto per fare regali originali.
    Apertura: dal 2 al 10 dicembre 2017. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. Ingresso gratuito.
  • Green Christmas. Un Natale all’insegna dell’ecologia, con tanti prodotti che rispettano l’ambiente: abbigliamento e oggetti per la cada ecologici, cosmetici naturali e tante idee regalo green. Vengono organizzati anche laboratori per insegnare uno stile di vita ad impatto zero. Il mercatino natalizio ecologico si tiene nel sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel quartiere Isola.
    Apertura: 16  e 17 dicembre 2017. Orari: dalle 10.00 alle 19.00.
  • Alter Bej!. Sempre nel quartiere Isola si tiene un altro mercatino, organizzato dall’associazione “Altrimenti” e propone oggetti di artigianato e di seconda mano, creazioni artistiche, idee regali originali, buon cibo e tanto altro, insieme a spettacoli di intrattenimento con musicisti e artisti di strada.
    Apertura: dal 5 all’8 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 22.00.
  • Darsena Christmas Village. Nella zona Darsena di Milano un villaggio natalizio con attrazioni per tutti: il grande albero di Natale alto 15 metri, la pista di pattinaggio su ghiaccio, una slitta galleggiante sull’acqua che porta i bambini fino alla casa di Babbo Natale dove spedire la letterina e i mercatini con tanti oggetti di artigianato, decorazioni, idee regalo e specialità gastronomiche.
    Apertura:dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Orari: lun-ven 15.00 – 23.00; sab e dom 11.00 – 23.00.

Bergamo, Villaggio di Natale. Nel Piazzale degli Alpini a Bergamo viene allestito un caratteristico villaggio natalizio, con bancarelle che propongono artigianato locale, idee regali originali, artigianato artistico, oggetti e biancheria per la casa, giocattoli, decorazioni natalizie, bigiotteria, oggetti in ceramica, artigianato e legno, e tantissimi prodotti di enogastronomia.
Apertura: dal 23 novembre al 29 dicembre 2017.

Castione della Presolana. Sulle montagne della bergamasca, a Castione della Presolana, si tiene nei weekend dell’Avvento un altro caratteristico mercatino natalizio, tra i più amati della regione.  Tante bancarelle e casette in legno dove trovare originali prodotti di artigianato, specialità gastronomiche delle Alpi Orobie, abbigliamento, giocattoli e tante altre idee regalo. E’ previsto un fitto programma di spettacoli, animazioni, concerti, mostre e laboratori per bambini. Gli artigiani locali terranno pubbliche dimostrazioni sugli antichi mestieri, con lavorazioni del legno, del ferro battuto, della paglia e della lana. Per i più piccoli ci saranno la Casa di Babbo Natale e il laboratorio degli Elfi. I turisti potranno fare un giro sul trenino della Presolana e partecipare a visite guidate ai borghi del circondario. Ci saranno racconti di storia contadina, cori natalizi, laboratori a tema. Da non perdere la mostra dei presepi nella frazione di Rusio.
Apertura mercatino: 18, 19, 25 e 26 novembre 2017; 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2017.

Livigno. Nella famosa località sciistica dell’Alta Valtellina viene allestito durante il periodo dell’Avvento un pittoresco mercatino natalizio, con casette di legno che propongono oggetti dell’artigianato locale, manufatti, decorazioni natalizie, biancheria per la casa, giocattoli e buon cibo. Da non perdere la fiaccolata natalizia.
Apertura: dal 24 novembre al 23 dicembre 2017: Orari: nei weekend dalle 10.30/14.30 alle 18.30.

Como. Nel periodo natalizio a Como si organizza la “Città dei Balocchi”, una festa per bambini e famiglie con giochi, spettacoli, animazioni e ovviamente gli stand del mercatino con tanti prodotti di artigianato, giocattoli tradizionali, decorazioni natalizie, idee regalo, specialità gastronomiche. C’è anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Apertura: dal 25 novembre 2017 all’8 gennaio 2018.

Mantova. La bellissima città sul Mincio allestisce un pittoresco villaggio e mercatino natalizio nella grande area verde di Piazza Virgiliana. Qui le casette di legno propongono manufatti e oggetti di artigianato artistico, giocattoli, abbigliamento e accessori, decorazioni natalizie e tanta enogastronomia. E’ possibile visitare la città e raggiungere il mercatino in trenino. C’è anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Mantova, con il suo bellissimo centro storico e l’ottima cucina, merita sicuramente una visita.
Apertura:dal 1° al 26 dicembre 2017.

Iseo. Da non perdere, infine, il mercatino di Natale sul Lago d’Iseo, nell’omonima località della provincia di Brescia. La località si trova sulla sponda sud-orientale del lago e allestisce un caratteristico mercatino con tanti prodotti per grandi e bambini, artigianato locale, decorazioni natalizie, giocattoli e golosità gastronomiche.
Apertura: 9 e 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 22.00.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Impostazioni privacy