Natale 2017 nel Canton Ticino: eventi, manifestazioni e mercatini

iStock Natale Canton Ticino

Anche il Canton Ticino si sta preparando all’arrivo del Natale in Svizzera. L’inverno è arrivato, ma come sempre il clima del luogo non è mai gelido come in altre parti del mondo; anche questa stagione offre infatti la possibilità ai visitatori di girare le vie cittadine e della regione in tutta tranquillità, senza soffrire troppo il freddo. Ma cosa fare nel periodo natalizio in Ticino?

Eventi e Mercatini di Natale 2017 in Ticino

Per prima cosa potete dare un po’ di spazio al buon cibo e alla gastronomia. Le Spamspezie sono un dolce tradizionale del Ticino e il nome viene dalla parola italiana del dolce del Pan di Spezie: gli ingredienti sono infatti molto simili. Potrete assaggiarle e notare che le decorazioni che li contraddistinguono sono quasi tutte ispirate ai Re Magi, agli stemmi delle famiglie importanti del Ticino, o comunali.

Per quanto riguarda invece i Mercatini di Natale 2017 in Ticino  il 14 dicembre ci sarà il mercatino di Natale intitolato Natale a Castelgrande vicino all’omonimo Castello nel centro della città di Bellinzona. A partire dalle 16:30 il mercatino di Natale aprirà i battenti offrendo ai visitatori tutte le specialità artigiane e gastronomiche della zona con un programma di intrattenimento musicale per tutti gli ospiti.

Altro evento importante per festeggiare il Natale in Ticino lo troviamo in piazza ad Ascona che dal 26 novembre 2017 sul lungolago si illuminerà e prendere vita grazie alle luminarie che decorano tutti gli alberi di Natale posizionati in questo luogo straordinario, a bordo lago. Gli alberi di Natale e le luminarie rimarranno a disposizione dei visitatori fino al 6 gennaio 2018 e, ad accrescere la bellezza di questo spettacolo, il 2 e il 3 dicembre ci sarà anche un piccolo mercatino di Natale.

Proprio in questa zona gli appassionati dei presepi invece possono spostarsi in Valle Maggia, qui dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2018 ci sarà una vera e propria via dei presepi. Si tratta di un itinerario che porterà i visitatori alla scoperta di queste straordinarie opere d’arte che raffigurano la nascita di Gesù Cristo. L’otto dicembre poi ci sarà un mercatino di Natale che dalle 10:00 alle 4:00 di pomeriggio proporrà specialità del Canton Ticino a tutti i presenti.

Proseguendo e andando verso la fine delle vacanze, uno degli ultimi appuntamenti è la Festa dei Re Magi in Ticino che si tiene ovviamente il giorno dell’Epifania. Il giorno della Befana 2018 terminano così le festività natalizie e, tradizione vuole, che i bambini vadano di casa in casa vestiti da re magi cantando canzoni religiose vecchie e nuove. In piazza poi ci sarà la distribuzione di dolci per grandi e piccini: questa Epifania non è una tradizione che si svolge in un’unica città: tutte le località più importanti del Ticino offriranno infatti la loro speciale festa dedicata ai Re Magi e al giorno della Befana. Pronti a partire?

Mercatini di Natale 2017 in Italia dove andare

Se siete appassionati di Natale e dei mercatini sparsi in tutta l’Italia ecco una selezione dei più interessanti che abbiamo scelto per voi!

Impostazioni privacy