Mercatini di Natale 2017 in Slovenia, un fascino antico

mercatini di natale 2017
Lubiana a Natale (iStock)

Nella nostra rassegna sui mercatini di Natale 2017 da visitare in Europa, vogliamo portavi in un Paese vicino al confine con l’Italia, la Slovenia. Ricca di tradizioni e dai paesaggi naturali spettacolari, con montagne, laghi, fiumi e anche un tratto di mare, la Slovenia ha una storia antica, ricca di tradizione e un legame molto forte con l’Italia.

Mercatini di Natale 2017 in Slovenia

Manufatti artigianali, giocattoli tradizionali, biancheria per la casa, decorazioni natalizie, candele profumate, specialità gastronomiche, insieme a luminarie festose, giostre e giochi per bambini. Anche i mercatini di Natale della Slovenia offrono un’atmosfera da sogno e tante idee regalo originali con leccornie da gustare sul posto o da portare a casa. Qui vi segnaliamo i mercatini da non perdere quest’anno.

Mercatini di Natale a Lubiana. La capitale della Slovenia, Lubiana o Ljubljana, ha un bellissimo e antichissimo centro storico pieno di monumenti e palazzi eleganti, dove l’atmosfera di Natale, tra luci spettacolari e stand dei mercatini, acquista un sapore speciale. Ricca di eventi e manifestazioni culturali durante tutto l’anno, a Natale Lubiana non è da meno e allestisce un sontuoso spettacolo grazie alle splendide luminarie variopinte, in un vero e proprio festival delle luci, e alle graziose casette in legno e bancarelle dei mercatini. Il mercatino natalizio principale viene allestito lungo il fiume Ljubljanica, nel centro della città, con le luci che si riflettono sull’acqua. Qui trovate tanti prodotti tipici dell’artigianato locale, insieme alle prelibatezze enogastronomiche tradizionali, con cioccolate di diversi tipi, tè e vin brulè. Da non perdere il giro della città e delle sue bellezze architettoniche accompagnati da una guida d’eccezione: Babbo Natale. L’altro mercatino di Natale da visitare è la Fiera di San Nicolò, in Piazza Prešeren (Prešernov trg), anche qui con tanti prodotti tipici sloveni e idee regalo originali per grandi e piccini.
Apertura mercatino principale: dal 1° dicembre al 2 gennaio 2018. Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Fiera di San Nicolò: dal 3 al 6 dicembre 2017, dalle 10.00 alle 20.00; il 5 dicembre processione di San Nicolò, dal Castello di Lubiana fino a piazza Prešeren. Festival delle Luci accensione: 1° dicembre 2017 ore 17.15. Villaggio con pista di pattinaggio Ice Fantasy: dal 25 novembre al 7 gennaio 2018.

Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Mercatino di Natale al Lago di Bled. Uno dei mercatini natalizi sull’acqua più spettacolari d’Europa è quello che si tiene al bellissimo Lago di Bled. Il lago e l’omonima città, non lontani dal confine con l’Italia, offrono un’atmosfera magica, grazie al castello medievale che svetta da una rupe a picco sull’acqua e soprattutto alla pittoresca isoletta al centro del lago, con la chiesetta della Assunzione della Vergine e il suo campanile. Uno scenario che sembra uscito da una favola. Il mercatino natalizio al Lago di Bled ha le casette di legno che si affacciano sull’acqua, sul lungolago, in via Cesta Svobode, circondate dai boschi e se siete fortunati dalla neve. In questa atmosfera magica e raccolta trovate oggetti intagliati nel legno o nel vetro e lavorati a mano, cappelli, sciarpe, accessori, abbigliamento, giocattoli, grappe e dolci.
Apertura: dal 1° dicembre al 7 gennaio 2018. Orario: lun-ven 14.00 – 20.00; sab e dom 10.00 – 21.00

Mercatino di Maribor. Seconda città della Slovenia e importante centro sciistico, anche Maribor allestisce deliziosi mercatini natalizi. Una città ricca di monumenti, musei e cultura, molto viva durante tutto l’anno, A Natale offre lo spettacolo delle caratteristiche casette in legno e bancarelle del mercatino natalizio, dove acquistare tanti prodotto tipici e manufatti dell’artigianato sloveno, decorazioni per la casa, giocattoli tradizionali, idee regalo e tante specialità gastronomiche locali. Anche qui è in programma una Fiera di San Nicola (dal 1° a l 5 dicembre 2017).
Apertura: date in arrivo.

Mercatino di Pirano. Qui siamo al mare, Pirano è una famosa e frequentata località balneare che si affaccia sul golfo omonimo da un promontorio della penisola istriana. Di origini antichissime, è un porto di pescatori che ha conservato l’impronta medievale, con edifici anche rinascimentali e barocchi. Da vsitare anche in inverno, quando le luminarie natalizie si riflettono sull’acqua e le bancarelle dei mercatini animano le vie del centro, con la loro offerta di artigianato locale e prodotti gastronomici.
Apertura: date da confermare.

Mercatino di Portorose. frazione del comune di Pirano e frequentata località balneare della Slovenia allestisce un classico mercatino natalizio. Una città da visitare per l’ampia offerta termale e le Saline di Sicciole, oggi parco naturale. I mercatini di Portorose offrono come negli altri casi prodotti artigianali e specialità culinarie, a cui si aggiungono i tipici prodotti e la cultura di una città di mare.
Apertura: dal 1° dicembre al 2 gennaio 2018.

Mercatini di Natale 2017: gli altri suggerimenti

Mercatini di Natale a Lubiana

Impostazioni privacy