Mercatini di Natale 2017: a Merano, tra specialità gastronomiche e terme

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale a Merano (iStock)

Mercatini di Natale 2017. Proseguono le nostre guide ai mercatini di Natale 2017, allestimenti da favola nel cuore delle città o di borghi storici, all’ombra di chiese e cattedrali antiche, castelli o palazzi signorili, circondati da romantici paesaggi innevati o affacciati sull’acqua. Che siano in grandi città o in piccoli centri, i mercatini di Natale sono sempre molto caratteristici. Passeggiare tra le bancarelle o casette di legno, tra luminarie che scaldano il cuore, decorazioni scintillanti, profumo di abeti, oggetti regalo coloratissimi a dolci golosi, vi farà inevitabilmente tornare bambini.

Per visitare i mercatini di Natale 2017 è bene cominciare ad organizzarsi, soprattutto se volete visitare quelli fuori dai confini nazionali, perché terminano tutti con il periodo dell’Avvento e solo in poche occasioni, e soprattutto nelle città più grandi, potete visitarli anche durante il periodo delle vacanze di Natale. Viste le numerose richieste, poi, le offerte di pacchetti di viaggio per visitare i mercatini di Natale in Europa si esauriscono velocemente. Il periodo perfetto per noi italiani è utilizzare la festa dell’8 dicembre, vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale da visitare per il Ponte dell’Immacolata, sia in Italia che all’estero.

Vi abbiamo anche proposto una selezione di mercatini di Natale low cost in Italia ed Europa. Vi abbiamo segnalato quelli molto particolari sull’acqua. Infine vi abbiamo proposto una selezione più generale di mercatini di Natale 2017 in Italia e all’estero.

Mercatini di Natale 2017 a Merano

Continuando le nostre segnalazioni sui mercatini di Natale 2017 in Alto Adige, dopo quello di Bolzano, vogliamo portavi a Merano. in Alto Adige si svolgono cinque mercatini principali a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno. Poi ci sono i mercatini più piccoli e rurali, come quelli nei paesini della Val Gardena o quello sul Lago di Carezza. Tutti meravigliosi e da visitare.

Il mercatino di Natale di Merano è uno dei più belli e imperdibili d’Italia. Scopriamo insieme perché.

Nella città altoatesina il mercatino natalizio propone, come in altri posti, oggetti di artigianato locale e dolci caratteristici della tradizione locale. Le casette in legno vengono disposte sul lungo fiume Passirio, nel cuore della città, in uno scenario davvero suggestivo, tra il fiume e i monumenti principali. Nelle casette trovate tutto quello che potete desiderare acquistare in questa stagione: oggetti regalo, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi per l’albero, il presepe e la casa, candele profumate, composizioni floreali, biancheria per la casa e capi di abbigliamento. Non mancano ovviamente le specialità gastronomiche, con i prodotti della tradizione altoaetsina e tanti dolci golosi. Il tutto accompagnato dal buon vin brulè.

Al mercatino di Natale di Merano non si compra soltanto, vengono organizzati tanti eventi collaterali, tra spettacoli e animazioni per bambini. In città nel periodo delle feste di fine anno si tengono cori natalizi, concerti, laboratori e giochi per bambini, con iniziative dedicate alle famiglie. Il patrono di Merano è San Nicolò che premierà i bimbi più buoni.

La città di Merano, poi, è famosa per il suo centro termale. Una grande struttura moderna dotata di piscine interne ed esterne e oltre alle classiche cure termali è possibile sottoporsi a numerosi trattamenti di bellezza. Da non perdere la sauna con fieni biologico. L’edificio delle terme di Merano ha una grande vetrata panoramica con spettacolare vista sulle montagne circostanti.

Insomma, mercatini, golosità gastronomiche, attività per famiglie con bambini e terme. Cosa desiderare di più?

Il mercatino di Natale 2017 a Merano apre il 24 novembre, con l’inaugurazione il giorno prima, il 23 novembre con una cerimonia alle 17.00. Il mercatino rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2018, con chiusura il 25 dicembre. Orari: domenica-giovedì 10-19; venerdì, sabato e festivi 10-20.

Mercatino di Natale a Merano

Impostazioni privacy