Dove andare in vacanza a Natale 2017: le mete da sogno

winter
Vacanza a Natale:  Central Park, New York (iStock)

In vista delle prossime vacanze di Natale 2017 vogliamo darvi qualche suggerimento sui luoghi più belli all’estero dove trascorrere la festa più bella dell’anno. La tradizione italiana vuole che si passi il Natale in famiglia, a casa, mentre dal 26 dicembre e fino a Capodanno 2018 gli italiani si riversano in massa negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie per partire per le vacanze di fine anno. E se la partenza fosse anticipata? Magari con tutta la famiglia? Perché aspettare i giorni in cui tutti partono – in Italia – e non organizzarsi prima?

Ci sono molte mete bellissime, dove trascorrere un Natale 2017  indimenticabile: grandi città che scintillano sotto le luci, con magnifiche vetrine addobbate, piste di pattinaggio come nei film, grandi spettacoli e concerti nei teatri; oppure romantici laghi dove si affacciano paesini pittoreschi; infine località di mare dove crogiolarsi al sole e dire addio al freddo. Qui vogliamo proporvi alcuni suggerimenti per vivere lo spirito del Natale in una capitale famosa, su un lago nel cuore d’Europa e al mare dove è estate.

Vacanze Natale 2017 : i luoghi dove andare

Ecco i luoghi perfetti dove andare in vacanza a Natale 2017. Mete da sogno che nel periodo natalizio e in inverno diventano ancora più belle e spettacolari. Luoghi dove lasciarsi travolgere dalla vitalità di una grande città, immergersi nell’atmosfera romantica del lago o andare a prendere il sole per sfuggire ai rigori e grigiori invernali. Vi proponiamo qui di seguito: tre grandi città, tre laghi europei e tre mete al caldo.

Natale 2017 a New York

Natale a New York
Rockefeller Center a Natale (iStock)

A Natale New York si trasforma nella città più desiderata al mondo. Le grandi luminarie che decorano le strade e i centri commerciali, le vetrine di negozi e grandi magazzini scintillanti, le piste di pattinaggio su ghiaccio e l’atmosfera magica di Central Park che se siete fortunati potete vedere con la neve. Un classico è la visita a Rockefeller Center, tra i grandi angeli illuminati e la celebre pista di pattinaggio su ghiaccio. Molti sono gli spettacoli in programma a Broadway, dedicati proprio alle festività. Imperdibili i tour delle luci natalizie in autobus. Sarà un Natale molto romantico, se poi vi fermate per Capodanno c’è l’imperdibile festa in Times Square, ma anche in tanti altri posti della città. Certo New York non è economica, ma se iniziate a cercare offerte di viaggio in anticipo potete trovare delle vere occasioni, non dimenticate poi che dalla scorsa estate sono partiti i primi voli low cost per gli Stati Uniti, e altri ne partiranno.

Natale 2017 a Parigi

Notre Dame a Natale, Parigi (iStock)

Come dire di no ad una vacanza di Natale a Parigi? Non aspettate l’ultimo dell’anno, venite qui prima, per tuffarvi nel pieno dell’atmosfera natalizia, tra i mercatini di Natale sugli Champs-Élysées, la corsa ai regali nelle fascinose boutique e alle famose Galeries Lafayette, dove ammirare il gigantesco albero di Natale, gli eventi e spettacoli allestiti in tutta la città. Bistrot, pasticcerie e crêperies vi prenderanno per la gola, con tante specialità tipiche delle feste. Emozionante sarà partecipare alla messa della notte di Natale nella cattedrale di Notre-Dame.

Natale 2017  a Vienna

mercatini di natale
Mercatino di Natale a Vienna (iStock)

L’altra città da visitare a Natale è la bellissima Vienna. Il suo elegante centro storico illuminato a festa è ancora più bello in questo periodo e alcuni mercatini di Natale rimangono aperti anche dopo il periodo dell’Avvento. Visitate il Castello del Belvedere per ammirare le opere di Kilmt e la Reggia di Schönbrunn con gli appartamenti della principessa Sissi. Se poi vi fermate anche per Capodanno avete solo l’imbarazzo della scelta tra feste e concerti. Oltre a quello classico di Capodanno al Musikverein ce ne sono molti altri organizzati in altre sale concerto.

Natale 2017 Lago di Bled

Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Se cercate un posto romantico per un Natale sul lago il luogo perfetto è il favoloso Lago di Bled, in Slovenia. Qui è davvero un posto speciale. Un lago con una piccola isola al centro dove sorge una chiesetta intitolata all’Assunzione della Vergine, all’interno della quale è conservata la “campana dei desideri” risalente al 1534. Secondo la leggenda chi suona questa campana per onorare la Madonna vedrà realizzati i propri desideri. Da una rupe svetta sul lago il Castello medievale. Un luogo che a Natale diventa ancora più magico, assolutamente imperdibile, anche per il suo mercatino sull’acqua.

Natale 2017 Lago di Costanza

Natale a Costanza Achim Mende / Internationale Bodensee Tourismus GmbH)

Tra Germania, Svizzera e Austria sorge il Lago di Costanza (Bodensee), attraversato dal fiume Reno. Sulle rive del lago si affacciano tanti deliziosi paesini che si possono visitare con tour in barca. A Natale si vestono di luci incantevoli e allestiscono favolosi mercatini sull’acqua, che tuttavia durano solo per il periodo dell’Avvento. Comunque nel periodo di Natale le cittadine e i borghi del Lago di Costanza offrono tantissime attività per grandi e piccini: animazioni, giochi, spettacoli, concerti e cori natalizi. Visitate i centri di Costanza, Lindau, Meersburg, Friedrichshafen, in Germania; Bergenz in Austria; Rorschach, Romanshorn, Kreuzlingen in Svizzera.

Natale 2017 a Wörthersee

Albero di Natale sul Lago di Wörth, Klagenfurt, Carinzia, Austria (iStock)

L’altro lago bellissimo che vi consigliamo di visitare a Natale è il Wörthersee, o Lago di Wörth, in Carinzia. Compreso da ovest a est tra i centri di Villach e Klagenfurt, è un altro magico e romantico lago d’Europa. I paesaggi qui sono una favola: la natura spettacolare e i paesi pittoreschi. Un’atmosfera speciale dove vivere il Natale con tutta la famiglia, non lontano dal confine di Tarvisio con l’Italia e nemmeno dal Lago di Bled. Potete scegliere di visitarli entrambi, neve e strade permettendo.

Natale 2017 Santo Domingo

Santo Domingo, Punta Cana (iStock)

Se per la vostra vacanza a Natale volete andare da tutt’altra parte e siete in cerca del caldo, Santo Domingo è una meta classica. Anche se questo periodo è alta stagione, prenotando per tempo potete trovare ottime occasioni, soprattutto se decidete di partire prima del 25 dicembre, quando molti italiani rimangono a casa. Cercate le offerte migliori e iniziate a preparare il vostro itinerario di viaggio. Sappiate anche i voli low cost dall’Europa all’America partono anche per Santo Domingo.

Natale 2017 Maldive

Resort Maldive (Business Slayer via Wikimedia Commons. CC BY-SA 3.0)

Una meta molto amata e frequentata dagli italiani sono le stupende isole Maldive. Certo anche qui a dicembre non è molto economico, ma con un po’ di accortezza potete trovare un pacchetto di viaggio che non vi costi un occhio della testa. Del resto cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina di Natale in un bungalow sull’acqua, con il sole alto e la temperatura intorno ai 30°? Un sogno che vale la pena realizzare almeno una volta nella vita.

Natale 2017 Sydney

Natale a Bondi Beach, Sydney (PETER PARKS/AFP/Getty Images)

Andare al mare a prendere il sole e fare il bagno nel giorno di Natale è l’appuntamento tradizionale per tutti gli australiani. Se cercate un Natale alternativo venite qui, a prendere il sole la mattina del 25 dicembre sulla sabbia bianca di Bondi Beach a Sydney. Rigorosamente con il cappello di Babbo Natale in testa. Preparatevi a trovare una spiaggia affollatissima, ma se siete capaci di sopportare Rimini a Ferragosto, potete tranquillamente frequentare la spiaggia più bella e popolare di Sydney. Qui, poi, è tutta spiaggia libera e potete sistemarvi come preferite. Un viaggio a Sydney è anche l’occasione per ammirare la città australiana, che si estende tutta sull’acqua, e visitare le aree naturali circostanti.

Vacanza a Natale a New York

Impostazioni privacy