Finisce l’estate, arriva l’ora solare 2017: ecco quando entra

Con l’arrivo di settembre, il clima fresco e piovoso (qui le previsioni) sembra essere piombati in autunno. Invece siamo, fortunatamente, ancora in estate (almeno ufficialmente fino al 21 settembre) e ci sono ancora tantissime mete dove poter approfittare di un tempo piacevole, temperature miti e farsi un ultimo bagno in mare.

Inoltre a settembre c’è un vantaggio non indifferente: i costi. In questo periodo dell’anno infatti si passa dall’alta stagione di agosto alla bassa di settembre. Le spiagge poi sono quasi deserte, si trova posto con facilità negli alberghi e nei ristoranti. Insomma, niente ressa o calca, l’ideale per una vacanza di tutto relax (ecco tre mete low cost). Certo, l’unica incognita il tempo che può cambiare con rapidità (qui le previsioni meteo per settembre).

E fra chi medita di partire e chi invece ha ricominciato a lavorare l’occhio cade al tramonto. L’orario infatti in cui il sole tramonta si è già notevolmente anticipato rispetto anche solo a 15 giorni fa. A Roma il sole tramonta alle 19.39: alle 20 quindi è ormai già notte.  Lontani già i tempi in cui fino alle 21 si poteva stare in spiaggia a fare un aperitivo.

Probabilmente guardando l’orario del tramonto e il cielo pieno di nuvole vi sarete chiesti: quando torna l’ora solare? E già perché finora abbiamo goduto dell’ora legale, ossia di quella convenzione oraria adottata in tutta Europa e in altri Paesi, che nel periodo estivo sposta le lancette in avanti per sfruttare più a lungo la luce del sole. Ma quando torna l’autunno le lancette devono essere spostate indietro ed inesorabilmente le giornate diventano molto più corte.

Quando entra l’ora solare 2017

L’ora legale è entrata l’ultima domenica di marzo e ci abbandonerà l’ultima domenica di ottobre, ovvero la notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre alle ore 3 le lancette andranno portate indietro di un’ora ed entreremo quindi nel regime dell’ora solare. Questa operazione avverrà contemporaneamente in tutti gli Stati dell’Unione Europea, in Svizzera ed in tutti i Paesi dell’Est Europa. In molti vorrebbero che l’ora legale, ovvero quella estiva, fosse adottata definitivamente anche per via del notevole risparmio energetico che porta.

Come abbiamo detto non tutti i Paesi adottano il cambio dell’ora. Questo non è presente nei Paesi della fascia tropicale in quanto la variazione di ore di luce fra inverno ed estate è minima.  E’ poco usata anche nei Paesi Africani, mentre lo è negli Stati Uniti, ma non lo è in Russia. Nell’emisfero australe l’uso è ovviamente invertito: in Australia l’ora legale è utilizzata da ottobre a fine marzo (mentre da noi c’è l’ora solare) e in Brasile da ottobre a febbraio.

In ogni caso, ovunque vi troviate, c’è ancora molto tempo, quasi due mesi, prima che l’ora solare entri in vigore. Quindi approfittatene per un ultimo bagno al mare!

Impostazioni privacy