ViaggiNews

Guida di Lefkada alle spiagge più belle

sabato, 29 luglio 2017

guida di lefkada

Guida di Lefkada: la costa (Gaúcho, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Nelle nostre guide sulla Grecia  vi abbiamo portato alla scoperta di isole ed arcipelaghi da sogno. Luoghi dove andare al mare, ma anche alla scoperta di un territorio suggestivo, aspro e vulcanico o di falesie ricoperte di vegetazione. Le isole greche hanno tanto da offrire, dal paesaggio naturale all’arte, storia e cultura. Vi abbiamo fatto conoscere le Isole Ionie e vi abbiamo proposto singole guide alle isole principali, a partire dall’isola di Corfù, dove si trova il capoluogo dell’arcipelago e una città di grande importanza storica e culturale. Da ultimo abbiamo pubblicato la guida generale alla bellissima isola di Lefkada. Qui vi portiamo alla scoperta delle sue bellissime spiagge.

Guida di Lefkada alle spiagge più belle

L’isola di Lefkada ha spiagge bellissime, tra le più belle di tutta la Grecia e del Mediterraneo. Spiagge di sabbia bianchissima e sassolini, mare turchese e azzurro, bianche falesie a picco sul mare e ovunque una vegetazione rigogliosa di pini, cipressi, cipressi, platani, querce e ulivi secolari e altre essenze mediterranee. Un paesaggio meraviglioso e rilassante, dove abbandonarsi sotto al sole e all’ombra delle pinete, fare il bagno in acque trasparentissime, escursioni in barca e surf. Ecco le spiagge più belle dell’isola di Lefkada.

Porto Katsiki

Porto Katsiki, Lefkada (Saso Novoselic, iStock)

La spiaggia di Porto Katsiki, una delle più belle e famose, si affaccia sulla costa sud-occidentale in mare aperto ed è vicina a capo Lefkada. È una baia stupenda, chiusa da un ripido costone roccioso dal quale si scende per una ripida scalinata per accedere alla spiaggia di sabbia bianchissima, bagnata da un mare color turchese acceso. Alla spiaggia si arriva anche via mare con i traghetti per le escursioni.

Vassiliki

Baia di Vassiliki, Lefkada (iStock)

La spiaggia di Vassiliki si trova sulla costa meridionale dell’isola di Lefkada. Si apre su una grande baia pianeggiante e verde, dove si affacciano hotel, resort e campeggi. È una baia protetta con acque calme e cristalline e fondale basso.

Afteli

Afteli è una piccola baia rocciosa della costa meridionale, circondata dalla macchia mediterranea e con un mare trasparente color smeraldo. Si arriva qui da una lunga strada che scende la montagna sul mare

Mikros Gialos

Un’altra baia molto bella e frequentata della costa meridionale di Lefkada è Mikros Gialos. L’arenile è formato da ciottoli bianchi e anche qui le acque sono trasparenti e color smeraldo. La baia è protetta e circondata dalla vegetazione.

Κavalikefta

La spiaggia di Κavalikefta è un fazzoletto di sassolini bianchi e rocce che affiorano a riva situato sotto la scogliera della costa occidentale di Lefkada. Si raggiunge percorrendo un tortuosa strada di tornanti che scende dal costone roccioso e dal villaggio di Kalamitsi. Anche qui troviamo un mare dai colori stupendi.

Kathisma

Kathisma Beach, Lefkada (Wikipedia)

Sempre sulla costa occidentale troviamo un’altra bellissima spiaggia, Kathisma. E’ una lunga spiaggia di sabbia bianca mista a ciottoli e ben attrezzata, chiusa lateralmente da scogliere. Si arriva qui scendendo una strada asfaltata di tornanti con vista mozzafiato sul mare.

Agios Nikitas

Agios Nikitas, spiaggia di Milos, Lefkada (spheeris, CC BY 3.0, Wikicommons)

Agios Nikitas è un villaggio della costa nord-occidentale di Lefkada che sorge in prossimità di un promontorio dove si affacciano diverse spiagge molto belle. A sud del promontorio, la spiaggia di Milos, lunga distesa di sabbia bianca chiusa da scogliere e bagnata dal mare azzurro intenso. A nord la costa è più rocciosa e la spiaggia, di sassolini e rocce, più stretta, ma i colori del mare sono da sogno, un turchese limpidissimo e trasparente.

Agios Ioannis

Agios Ioannis, Lefkada (Wikipedia)

Agios Ioannis è la spiaggia della costa nord-occidentale vicina alla città di Lefkada. Ha alle spalle la grande laguna a nord dell’isola. È una spiaggia sabbiosa, selvaggia ma anche servita da strutture ricettive.

Nydri

Nydri, Lefkada

Sulla costa orientale dell’isola di Lefkada troviamo la località turistica di Nydri, con diverse baie e spiagge di mare calmo, grazie alla posizione, rivolta verso la Grecia continentale e le insenature protette.

Egremni

spiagge grecia

Spiaggia di Egremni, Lefkada (iStock)

Infine la spiaggia di Egremni. Considerata la più bella e spettacolare di tutta Lefkada e una delle spiagge più belle della Grecia e del Mar Mediterraneo, purtroppo nel novembre del 2015 ha risentito del forte terremoto che ha colpito l’isola. Il sisma ha fatto crollare la falesia sopra la spiaggia della costa occidentale, riducendola drasticamente e distruggendo la scalinata di accesso che scendeva dalla roccia. Nei mesi successivi la scalinata è stata ristrutturata, aggiungendo nel tratto finale una scalinata in legno. La spiaggia, quindi, è stata recuperata. Egremni ha un arenile si sabbia e sassolini bianchissimi e un mare turchese e azzurro abbaglianti.

VIDEO: Guida di Lefkada alle spiagge più belle

Tags:

Altri Articoli Interessanti: