Fuga+di+San+Valentino%3A+le+mete+last+minute
viagginewscom
/2017/02/08/fuga-di-san-valentino-le-mete-last-minute/amp/
Idee di viaggio

Fuga di San Valentino: le mete last minute

Lago di Bracciano, Anguillara Sabazia (iStock)

Fuga di San Valentino. Mancano pochissimi giorni a San Valentino. C’è chi si è già organizzato per un lungo weekend di vacanza, chi rimarrà in città ma approfitterà di un break romantico per una visita agli angoli più incantevoli dei luoghi dove vive. Poi c’è chi si è liberato all’ultimo minuto e cerca una idea per un viaggetto romantico last minute o per una giornata fuori porta da dedicare interamente alla persona amata. Se rientrate in quest’ultima categoria, ecco i nostri consigli per la vostra fuga di San Valentino.

Fuga di San Valentino: ecco dove andare last minute

Se vi siete liberati solo ora per il giorno di San Valentino e volete organizzare un lungo weekend del 14 febbraio o semplicemente  andare fuori città anche soltanto per una gita di un giorno, da vivere appieno con la persona amata, vi segnaliamo alcune facili proposte per l’Italia e l’Europa. Alcuni giorni in una città europea o italiana oppure una giornata tra le bellezze naturali del nostro Paese.

Vienna

Vienna (iStock)

Una delle città europee più belle e romantiche di sempre. Vienna offre una esperienza da sogno, anche in una visita di pochi giorni. Città a misura d’uomo, si visita bene a piedi o in tram, tra i capolavori architettonici e i storici caffè del centro storico. Da non perdere il Castello di Schonbrunn, residenza estiva della Principessa Sissi, e un tappa al Caffè Sacher, dove gustare l’omonima, ottima torta al cioccolato. Vi ricordiamo i nostri consigli su cosa vedere a Vienna in un weekend e i percorsi dall’aeroporto al centro cittadino. Siete ancora in tempo per prenotare il vostro volo last minute.

Firenze

Cupola del Duomo di Firenze (iStock)

Un’altra imperdibile città romantica è la meravigliosa Firenze. Facile da raggiungere anche per una visita di un giorno solo, se non abitate troppo lontano. Da non perdere a Firenze è una romantica passeggiata su Ponte Vecchio e la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore (per salire sulla Cupola è obbligatorio prenotare). Il centro storico di Firenze si visita facilmente a piedi e trovate molti buoni locali, bar e ristoranti dove fermarsi a mangiare.

Lago di Bracciano

Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano (Rabe, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Per chi abita a Roma e dintorni, per una fuga di San Valentino di un giorno la meta ideale è l’incantevole Lago di Bracciano. Qui potete visitare l’imponente Castello Orsini-Odescalchi e i pittoreschi borghi intorno al lago. Trascorrerete una giornata da favola, lontano dal caos della città, tra bellezze naturali e artistiche, come trasportati in un’altra dimensione, in un’oasi di tranquillità e romanticismo.

Langhe

Alba, Langhe (iStock)

Un altro luogo romantico per una fuga di San Valentino, via dalla città, è il territorio delle Langhe, con le sue belle colline di vigneti punteggiate di borghi caratteristici. Qui potete immergervi in una natura dolce e accogliente, visitare gioielli storico artistici e farvi rapire i sensi dalle prelibatezze enogastronomiche della zona. Potete organizzare un tour di degustazioni tra le cantine e osterie delle Langhe,  anche dei veri e propri wine trekking.

Castello di Toblino

Castello e lago di Toblino (Flavio Vallenari iStock)

Salendo più a nord, in Trentino, trovate un luogo da favola come il Castello di Toblino, tra i più romantici d’Italia. Il Castello, un edificio risalente al XII secolo, si affaccia sull’omonimo lago di Toblino, su una piccola penisola. Un luogo incantevole, circondato dai boschi e montagne. Il Castello ospita un ristorante, dove potete fermarvi a pranzo, per ammirare il panorama sul lago. Castel Toblino si trova nel comune di Calavino, nella Valle dei Laghi, a poco meno di mezz’ora d’auto da Trento. Intorno al castello sono nate numerose leggende, come quella sulla relazione amorosa peccaminosa tra Claudia Particella e il principe vescovo di Trento Carlo Emaunele Madruzzo. Una vicenda che rende ancora più intrigante trascorrere il San Valentino qui.

Costiera Amalfitana

Positano, Costiera amalfitana (Foto di Jorge Royan, Wikicommons, Licenza CC BY-SA 3.0)

Per chi abita al Sud Italia, come fuga di un giorno o due, c’è sempre la magnifica Costiera Amalfitana, bellissima anche in inverno, forse ancora più bella perché selvaggia e non affollata di turisti. Percorrere la SS 163 Amalfitana, una delle strade più panoramiche del mondo, sarà una esperienza emozionante senza il traffico estivo. In Costiera trovare anche molte offerte dagli alberghi per promozioni fuori stagione. Se il clima è mite potete anche pranzare in una delle terrazze panoramiche degli hotel e ristoranti affacciati sul mare. Tra Amalfi, Atrani, Positano, Vietri sul Mare e Conca dei Marini avete solo l’imbarazzo della scelta sulla località da scegliere.

Lisbona

Lisbona, Alfama (iStock)

Per un’altra fuga di San Valentino in una città europea, consigliamo l’affascinante Lisbona, città sospesa tra antico e moderno, ricca di monumenti, belle artistiche e scorci incantevoli. Lasciatevi coinvolgere dalle atmosfere della città vecchia, dove potete fermarvi a bere e mangiare in tradizionali taverne e ascoltare lo struggente Fado. Sono ancora disponibili voli low cost per la capitale del Portogallo. Vi ricordiamo i suggerimenti per raggiungere il centro cittadino dall’aeroporto.

Edimburgo

Castello di Edimburgo

Infine, dal Sud al Nord Europa. Una meta romantica imperdibile è Edimburgo. La capitale della Scozia ha una vastissima offerta culturale, le vie del suo centro storico insieme al Castello sono luoghi di suggestiva atmosfera che vi porteranno indietro nel tempo e vi regaleranno un romanticismo di altri tempi. Edimburgo offre anche tante occasioni di buona gastronomia, da assaggiare nei suoi storici pub.

Lago di Bracciano. Video

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba