Capodanno 2017 sulla neve in Italia: ecco i posti dove festeggiare

Madonna di Campiglio (Foto di Konrad Zieliński. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Madonna di Campiglio (Foto di Konrad Zieliński. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Capodanno 2017 sulla neve: i luoghi dove andare. In vista del Capodanno 2017, vi abbiamo segnalato diverse destinazioni di viaggio dove andare a festeggiare la fine dell’anno vecchio e l’arrivo del nuovo. Dalle mete low cost più convenienti, alle città migliori per divertirsi, fino alle mete alternative, per un Capodanno originale. Ora vogliamo proporvi le località di montagna più belle e ricche di attrattive, per un indimenticabile Capodanno sulla neve.

Che decidiate di andare sulle Alpi, come nelle località più note del Trentino o dell’Alto Adige, o altrove, sono tante le località dove trascorrere una vacanza di relax e divertimento. Oggi la montagna ha molto da offrire, non solo agli appassionati di sci. Potete trascorrere il primo giorno dell’anno sulle piste, oppure passeggiando con le ciaspole nei boschi innevati, rilassarvi in una spa, patinare sul ghiaccio, praticare altri sport indooor oppure concedervi un bel pranzo con specialità gastronomiche tradizionali in un caratteristico rifugio. Insomma le cose da fare sono davvero tante.

Capodanno 2017 sulla neve: dove andare

Ecco i luoghi più belli e con maggiori servizi, dove trascorrere un bellissimo Capodanno sulla neve.

Madonna di Campiglio

Dolomiti del Brenta a Madonna di Campiglio (iStock)
Dolomiti del Brenta a Madonna di Campiglio (iStock)

Madonna di Campiglio è una famosa località sciistica del Trentino, molto frequentata e tra le più mondane. Circondata dalle spettacolari Dolomiti del Brenta, è un luogo perfetto dove sciare, fare sport e divertirsi, con tanti locali alla moda. Durante le festività natalizie e di fine anno gli hotel, i ristoranti e i locali della cittadina organizzano molti eventi, tra cenoni, spettacoli e concerti. Ci sono tanti centro benessere dove farsi coccolare. Per l’ultimo dell’anno vengono organizzati cenoni nei rifugi in quota con menu tradizionale. Dopo il cenone si scende a valle con gli sci o lo slittino, o con i gatti delle nevi. Un’esperienza avventurosa.

Courmayeur

Val Ferret, Courmayeur (iStock)
Val Ferret, Courmayeur (iStock)

Un’altra famosa località di montagna è la graziosa Courmayeur, all’ombra del Monte Bianco. Anche qui avete una vasta scelta per il divertimento, tra cenoni e feste nei locali o in albergo. Molti sono i locali notturni dove trascorrere la lunga notte tra l’anno vecchio e il nuovo, tra cocktail bar, pub e discoteche. Il giorno di Capodanno potete salire con la funivia in cima al Monte Bianco per ammirare il panorama mozzafiato dalla montagna più alta d’Europa.

Ortisei

Ortisei (iStock)
Ortisei (iStock)

Ortisei è una splendida località della Val Gardena, in Alto Adige. Durante il periodo natalizio, tra le sue case colorate in stile tirolese e le incantevoli luminarie si respira appieno l’atmosfera del Natale. Qui i festeggiamenti per il passaggio dall’anno vecchio al nuovo iniziano già nel pomeriggio, con una grande festa all’aperto che coinvolge anche gli altri paesi della Val Gardena, come Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Ci si può spostare tra le varie località con l’autobus, che circolerà fino alle prime ore del mattino. Una festa da non perdere, tra splendidi paesini di montagna, illuminati nella notte da luci natalizie, fiaccole e candele.

Livigno

Livigno (Wikipedia)
Livigno (Wikipedia)

Livigno è un’altra importante e molto frequentata stazione sciistica. Si trova in Alta Valtellina a 1.800 metri di quota. Il paese è piccolo, ma ha tutto per il divertimento ed è una meta molto amata dal turismo giovane. Sono tante le cose da fare qui, anche per chi non scia. Oltre ad essere una meta perfetta per chi ama sciare, con i suoi 110 km di piste da sci in discesa e 40 km da fondo, si possono fare molte escursioni, il Nordic walking, rilassarvi in un centro benessere o fare il bagno nella grande piscina comunale al coperto. Per capodanno vengono organizzati veglioni nei locali in paese, party nei pub e nelle discoteche e le feste nei vicini rifugi in quota che durano fino all’alba, con cena, musica, spettacoli, dj set e fuochi di artificio.

Campitello di Fassa

Campitello di Fassa (Dmottl, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Campitello di Fassa (Dmottl, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La deliziosa Campitello di Fassa è un’altra località di montagna imperdibile. Situato in Val di Fassa, Campitello fa parte del grande comprensorio sciistico Dolomiti Superski ed è punto di accesso al Sella Ronda, dal quale si possono raggiungere diverse piste da sci in Val Gardena, sul Pordoi, ad Arabba sulla Marmolada e in Val Badia. L’arrivo dell’anno nuovo si inizia a festeggiare già dal pomeriggio del 31 dicembre con la fiaccolata della Scuola di sci di Campitello, che si conclude con il vin brulè in piazza per tutti. La festa in piazza riprende alle 22.30 con la musica e il djset, a mezzanotte invece c’è il lancio delle lanterne in cielo.

Pescasseroli

Pescasseroli (Foto Facebook, Vacanze a Pescasseroli)

Nel cuore del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, potete trascorrere un Capodanno sotto la neve nella deliziosa Pescasseroli. Qui oltre alle feste nei ristoranti e alberghi, potrete organizzare un’intima cenetta con gli amici o con il partner, al calduccio e magari con il caminetto accesso, guardando dalla finestra lo spettacolare panorama delle montagne innevate. Per un Capodanno romantico.

Bormio

Bormio Valtellina
Bormio (Istock by Getty Images)

Tornando in Alta Valtellina, un’altra meta per il Capodanno in montagna è la graziosa Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui trovate un bellissimo borgo, circondato da boschi, piste da sci e dalle spettacolari vette del gruppo dell’Ortles-Cevedale. L’altro punto di forza sono le terme, i Bagni di Bormio, di epoca romana, dove immergersi nelle acque bollenti circondati dal bellissimo panorama innevato. Bormio è una meta molto popolare tra i giovani.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo (Thinkstock)
Cortina d’Ampezzo (Thinkstock)

Infine la meta più mondana di tutte, dove potete incontrare molti vip: Cortina d’Ampezzo. Per Capodanno si organizzano molte feste esclusive, ma con un po’ di accortezza potete trovarne anche di più abbordabili. Consigliamo soprattutto le feste nei vicini rifugi, ce ne sono moltissime e sono davvero spettacolari. Al di là dei vip, Cortina è una cittadina gioiello, sia per l’architettura che per il paesaggio naturale che la circonda. Qui gli alloggi sono piuttosto costosi, ma basta dormire nei paesi per vicini per spendere molto meno.

Capodanno 2017 sulla neve: Madonna di Campiglio – VIDEO

Impostazioni privacy