Le città più belle dove vivere l’atmosfera del Natale

London Eye Londra natale
London Eye a Natale

Natale è uno dei periodi più belli dell’anno per visitare una città. In questo periodo infatti le città si vestono a festa e si colorano di mille luci, si mettono addosso un inebriante profumo di vin brulè e di castagne, si organizzano per offrire eventi e mercatini dove fare acquisti e magari a dare ancora più suggestione al tutto ci si mette anche la neve. Uno spettacolo.

Da fine novembre a Natale, ma a volte anche fino alla Befana, moltissime città d’Europa accolgono i caratteristici mercatini di Natale che animano la città e danno un’inconfondibile atmosfera natalizia. Ma non solo i mercatini: piste di pattinaggio, concerti, eventi, mostre, degustazioni e tanto altro rendono speciale questo periodo.

Se amate il Natale questo è senza dubbio il periodo migliore per visitare alcune città e alcuni luoghi che in questo periodo dell’anno hanno una magia in più, hanno un’atmosfera che vi conquisterà.

Le cinque città da visitare a Natale

Getty Images
Getty Images

VIENNA

Partiamo da un presupposto: Vienna è bellissima.  Immaginatevi cosa può essere a Natale: semplicemente meravigliosa. E non a caso è inserita fra le dieci città più belle in inverno. Qui, più che altrove, la magia del Natale penetra in ogni aspetto della città. Tantissimi i mercatini di visitare: da quello incantevole di Spittelberg al grande di Rathausplatz a quello spettacolare al Castello del Belvedere. In questo periodo dell’anno a Vienna spesso nevica e la coltre bianca dona un’incantevole suggestione alla città. Resterete incantati a Stephansplatz con le carrozze trainate dai cavalli che vi riporteranno alla Vienna della Principessa Sissi, rifugiatevi poi in qualche caffé per ripararvi dal freddo intenso e gustarvi una Sacher o andate all’Opera per vivere appieno la cultura della capitale austriaca.

amsterdam
Amsterdam, canali ghiacciati

AMSTERDAM

Amsterdam è una città che saprà sorprendervi  in qualsiasi periodo dell’anno. A Natale quando i canali si ghiacciano vi ritroverete a pattinare fra le barche ancorate, il freddo si supererà facilmente bevendo dei caffè caldi e visitando i mercatini allestiti nelle piazze principali della città. Girare in bicicletta sarà ancora più bello quando intorno è tutto coperto da neve. Da non perdere poi il Festival delle Luci una delle più spettacolari manifestazioni del periodo. Ecco qui tutti gli eventi di Natale ad Amsterdam.

Mercatino Natale a Praga (Getty Images)
Mercatino Natale a Praga (Getty Images)

PRAGA

Praga è una delle città più magiche e misteriose d’Europa e a Natale quando il bianco della neve e le luci dei mercatini la illuminano diventa ancora più suggestiva. E poi è una città delle fiabe con il suo castello che domina la città, il Ponte Carlo, i vicoli della Città Vecchia. Ed ovviamente i mercatini: il più grande è quello nella Piazza del Municipio dove si trova lo splendido orologio astronomico. Non preoccupatevi per il freddo: fra leccornie e birra non lo sentirete affatto.

Londra, Natale 2015 (JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)
Londra, Natale  (JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)

 

LONDRA

Londra è spettacolare e su questo non si può non essere d’accordo. Vi potete immaginare cosa diventi con mille luci colorate? Con un’illuminazione natalizia così faraonica da essere celebrata con un evento vero e proprio?! Regent’s Street è incredibilmente bella in questo periodo così come Oxford street affollata di persone in cerca di regali. E poi le piste di pattinaggio su ghiaccio, il grande albero a Trafalgar Square, il grande mercatino di Natale di Hyde Park. A Londra ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco qui tutti gli eventi di dicembre a Londra.

finlandia rovaniemi babbo natale
La Casa di Babbo Natale a Rovaniemi (istock)

ROVANIEMI

Se c’è un periodo dell’anno in cui andare a Rovaniemi è senz’altro questo. Rovaniemi (qui tutte le info) è il luogo in cui c’è la casa di Babbo Natale e se volete andarlo a trovare, sicuramente questo è il momento giusto. Il freddo non deve essere un vostro nemico, perché da queste parti, nella Lapponia, le temperature sono molto, molto rigide. Ma a scaldarvi il cuore c’è questo luogo spettacolare: un tripudio di Luci, di colori e di dolcezza immerso nel bianco della neve e della Natura. Se volete respirare l’atmosfera di Natale questo è senz’altro il posto giusto!

 

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy