Trascorri una giornata al mare anche in autunno: scopri le località dove vivere un weekend all’insegna del relax.
L’inizio dell’autunno e l’arrivo dei primi freddi decreta ogni anno la fine della stagione estiva e delle vacanze verso le località balneari più famose. Nonostante questo atteggiamento comune, le prime settimane d’autunno possono rivelarsi il momento ideale per godersi la tranquillità del mare.

Organizzare un weekend autunnale verso una località di mare, può rivelarsi un’esperienza particolarmente rigenerante per chi ricerca il silenzio e la tranquillità. In questo periodo, difatti, le spiagge si presentano svuotate e più vivibili per chi cerca la quiete e il rumore del mare.
In pieno autunno, è possibile approfittare delle giornate più gradevoli e soleggiate per trascorrere un weekend al mare e ritrovare l’energia giusta. Queste lo località balneari più adatte per lo scopo, dove poter staccare la spina e tornare alla routine di sempre con una nuova serenità addosso.
Mare in autunno: queste le località per un weekend rilassante
Una fuga fuori stagione è quello che serve per ricaricare le energie e vivere un’esperienza fuori dal caos tipico dei mesi estivi. Per chi ama osservare il mare senza il rumore in sottofondo dei balneari più indisciplinati, le prime settimane d’autunno rappresentano il momento migliore dell’anno per godersi questa sensazione. Le regioni del Sud Italia, in particolare, si prestano per weekend soleggiati anche in autunno, in cui stendersi in spiaggia e godersi il sole.

La Sicilia, con le sue isole Lampedusa e Favignana, può rivelarsi la destinazione perfetta per un weekend in spiaggia anche durante le prima settimane di ottobre. Segue nella lista anche la bellissima Puglia, dove sono molteplici le località balneari dove coniugare il barocco delle città con la bellezza naturale del mare. Le città di Otranto e Lecce, in particolare, rappresentano alcune delle mete più visitate anche in autunno.
Non possono mancare le spiagge incontaminate della Sardegna, come Villasimius o Cala Mariolu, località perfette per una vera e propria fuga dalla routine. Raggiungibili facilmente dall’aeroporto di Cagliari, queste località balneari si presentano in tutta la loro bellezza incontaminata durante l’autunno e costituirono due delle mete più economiche in cui soggiornare. Non possono mancare, inoltre, le città campane con Capri, Ischia e la Costiera Amalfitana, dove poter beneficiare di un clima ancora mite anche durante l’autunno.





