Spunta anche quest’anno la classifica di Legambiente e Touring Club delle spiagge italiane premiate con le Cinque Vele.
Da oltre 20 anni, la Guida Blu si impegna a orientare i viaggiatori (e non solo) verso scelte consapevoli, di quelle che vanno ben oltre l’estetica. Sì, perché non basta un mare trasparente a definirne la pulizia, così come è vero che ogni anno le classifiche possono stravolgersi e ribaltare le carte in tavola. Ed è per questo che anche nel 2025 Legambiente e Touring Club Italiano hanno stilato la lista delle località premiate con le Cinque Vele.

Come ogni anno funziona così: si prende in esame un Comune a cui viene attribuito un punteggio da 1 a 100, sulla base di valutazioni effettuate da Legambiente nell’arco dell’intero anno. Qui viene preso in considerazione lo stato di conservazione del territorio, la qualità ambientale, i servizi offerti. Tra i test ci sono quelli sulla pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di luoghi d’interesse, di spiagge libere e spazi culturali.
Anche se oggi ci focalizzeremo proprio sulla pulizia delle spiagge, è bene ribadire che la differenza la fanno diversi fattori. E sono queste le spiagge che si sono conquistate a denti stretti la top 10.
Le spiagge al top nel 2025 secondo Legambiente: ecco chi ha fatto meglio di tutti
Servizi efficienti, tutela del paesaggio, gestione sostenibile del turismo, attenzione alla biodiversità. Insomma, un equilibrio delicato che pochi riescono a mantenere. Eppure, anche quest’anno, qualcuno ce l’ha fatta. E alla grande.

In cima alla classifica 2025 troviamo Domus De Maria, nel Sud Sardegna, che si prende 100 punti pieni. Una vittoria netta, che la piazza davanti a nomi forti e ben noti. Subito dietro c’è Pollica, nel Salernitano, da anni presenza fissa tra le più virtuose. Poi Nardò, in provincia di Lecce, che ormai non è più una sorpresa. Vediamo più da vicino le prime dieci località premiate con le Cinque Vele con tanto di punteggio annesso:
- Domus De Maria (Sud Sardegna) – 100
- Pollica (Salerno) – 97
- Nardò (Lecce) – 95
- Baunei (Nuoro) – 93
- San Giovanni a Piro (Salerno) – 91
- Castiglione della Pescaia (Grosseto) – 89
- Cabras (Oristano) – 88
- San Teodoro (Sassari) – 86
- Vernazza (La Spezia) – 8
- Riomaggiore (La Spezia) – 83
Ma la top 10 non esaurisce le meraviglie italiane. Appena dopo troviamo altre 12 località che hanno conquistato le Cinque Vele: Monterosso, Otranto, Santa Teresa di Gallura, Capalbio, Maratea, Isola del Giglio, Melendugno, Vieste, Castellabate, Posada, Gallipoli e Grosseto.
Che dire, una classifica come questa, ci ricorda che chi fa le cose bene, viene premiato. E il mare – insieme a chi lo visita – ringrazia.