Indice dei contenuti
L’Umbria è una regione bellissima e abbiamo scelto 5 posti dove poter andare per una gita di un giorno che vi lasceranno a bocca aperta
Fra tesori d’arte, borghi incantevoli e paesaggi naturali l’Umbria offre una tale varietà di bellezza che è la meta ideale per una vacanza o anche solo per una gita di 1 giorno. Il Cuore verde d’Italia si raggiunge facilmente d ogni parte della Penisola, ma è ovvio che per chi vive nel Lazio, Toscana o Marche è davvero perfetta per una giornata fuori porta.
Talmente ricca di cose belle da vedere che diventa difficile scegliere dove andare. Da Assisi alle Marmore dal Lago del Trasimeno a Gubbio la scelta è davvero vasta. Abbiamo scelto, con fatica, 5+1 posti che rappresentano le tante facce di questa splendida regione che saprà deliziarvi sotto ogni aspetto. Perché è d’obbligo in una gita in Umbria una sosta per assaggiare le prelibatezze locali e bere un buon vino. Ma prima di pensare al cibo ecco i suggerimenti su dove andare in Umbria per una gita di 1 giorno.
Dove andare in Umbria per la gita di 1 giorno
Diciamo che qualsiasi posto meriterebbe un approfondimento in più, anche perché l’Umbria è così ricca di bellezze da vedere che limitarsi è davvero difficile. Ma bando alle ciance e veniamo alle nostre proposte per chi desidera fare una toccata e fuga di 1 giorno in Umbria. Bene, allora svegliatevi presto per non perdere nemmeno 1 minuto della vostra gita in Umbria.
- Cascate delle Marmore
- Fonti del Clitunno
- Rasiglia
- Passignano sul Trasimeno
- Orvieto
- Assisi
Cascate delle Marmore, impetuosa natura
E’ la cascata (artificiale) più alta d’Europa e vederla dal vivo è uno spettacolo che lascia davvero stupefatti. Un bellissimo parco, molto curato, vi accoglie alla scoperta di queste cascate spettacolari. Camminerete fra sentieri che vi porteranno a vedere la cascata fin dalla cima a camminare lungo la cresta e se il fiato regge potrete fare un percorso ad anello dentro il bosco. Portatevi un poncho per non inzupparvi troppo e prima di andare via assicuratevi di aver visto l’arcobaleno.
Fonti del Clitunno, il relax dell’Umbria
E’ un parco naturale che ben rappresenta la pace e la quieta di questa regione. Un lago con sorgenti sotterranee conosciuto sin dai Romani e apprezzato nei secoli da poeti come Byron e Carducci. Un paio d’ore qui dentro alle Fonti del Clitunno per ricaricarvi fra salici e cigni. Dopo di che vista la vicinanza andate a Spoleto a vedere il duomo e la rocco Albornoz.
Rasiglia, la Venezia dell’Umbria
L’Umbria è piena di borghi incantevoli, cittadine medievali e tesori artistici. Rasiglia è invece un minuscolo borghetto di una manciata di abitanti, ma la sua particolarità di essere costruito fra canali lo rende così delizioso da meritare una visita. Il soprannome ‘la Venezia dell’Umbria’ è un po’ altisonante, ma il posto è molto suggestivo. Spostatevi poi al Borgo di Pale, a Colfiorito e fermatevi poi a visitare Foligno.
Passignano sul Trasimeno, il terrazzo sul lago
Il Lago Trasimeno è il lago più importante dell’Umbria e uno dei maggiori del Centro Italia. Vi si affacciano diversi centri, Castiglion del Lago e Passignano sono i più importanti. Passignano è un piccolo centro incantevole, un luogo di puro relax e bellezza, che svetta da lontano con la torre dell’orologio. Passeggiate lungo il lago, scoprite i piccoli vicoli di questo borgo e poi prendete il traghetto per andare a visitare l’Isola Polvese e l’isola Maggiore.
Orvieto, il duomo e il pozzo per 1 gita
Si trova a poca distanza dal confine con il Lazio questa cittadina medievale che custodisce bellezze architettoniche straordinarie. Ad iniziare dal duomo gotico un capolavoro artistico che vi farà strabuzzare gli occhi. Andate poi al Pozzo di San Patrizio e scendete tutti i gradini per ammirare dal fondo questo capolavoro di ingegneria e si vi rimane del tempo andate a visitare Orvieto sotterranea.
Assisi, arte e spiritualità per una gita
Certo Assisi meriterebbe una visita più lunga di 1 giorno, almeno due, ma è talmente bella che anche una sola giornata vi riempirà gli occhi e il cuore. Andate a visitare lo spettacolo di questa cittadina che ha dato i natali al Santo d’Italia, San Francesco. Visitate la Basilica, la Chiesa di Santa Chiara, l’Eremo delle Carceri e poi godete della vista spettacolare sulla campagna circostante. Vi accorgerete che questo luogo è carico di una spiritualità contagiosa e di una bellezza straordinaria.
Prendete l’auto e dirigetevi verso l’Umbria ovunque vi fermiate vedrete dei luoghi straordinari, anche in 1 gita di 1 giorno!