Home Idee di viaggio I luoghi più belli d’Italia: le cascate delle Marmore

I luoghi più belli d’Italia: le cascate delle Marmore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:00
CONDIVIDI

CASCATA MARMORE UMBRIA TERNI LUOGHI PIU’ BELLI D’ITALIA / ROMA – Che l’Italia sia uno dei Paesi che offra gli scenari naturalistici ed artistici più belli del globo non è certo una novità. Piuttosto dovremmo ricordarcelo ed essere orgogliosi del nostro Stivale. Uno degli esempi di estrema bellezza dell’Italia sono le cascate delle Marmore, le nostre ‘cascate Paradiso’ parafrasando il film della Disney Up!.
Le Cascate delle Marmore sono patrimonio Unesco e sono tra le più alte d’Europa (dislivello di 165 metri) suddivise in 3 salti. Si trovano in Umbria a 7,5 km da Terni, quasi alla fine della Valnerina dove il fiume Velino all’altezza della frazione di Marmore defluisce nel lago Piediluco e si tuffa nella sottostante gola del Nera.
Questo luogo è stato pellegrinaggio nel corso dei secoli di vari visitatori da Cicerone a Galileo a Lord Byron e nel XVIII secolo è stato tappa obbligata del Grand Tour verso Roma.
Oggi per ammirare questa forza della natura sono stati creati punti di osservazione stabili. Il primo è il Belvedere inferiore da cui si gode la vista completa dei tre salti del fiume Velino. Il Belvedere superiore invece consente la visuale completa sul primo salto. I due punti sono raggiungibili fra di loro tramite un sentiero di collegamento (40 minuti a salire, 20 a scendere), oppure con la propria macchina attraverso la strada statale.
ORARI: Le acque della cascata sono sfruttate per la produzione idroelettrica e solamente in determinati orari e periodi vengono aperte le paratoie per permettere l’aumento del volume dell’acqua e far godere a tutti dello spettacolo. E’ necessario quindi informarsi anticipatamente sull’orario di apertura e di rilascio dell’acqua (clicca qui per gli orari).
PREZZI: L’accesso all’area escursionistica (cinque sentiei di diverse difficoltà) e ad entrambi i belvedere è possibili dietro pagamento di un ticket. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro (riduzioni e gratuità per minori e anziani).
COME ARRIVARE: Con l’autombile arrivare a Terni (tramite autostrada A1 uscire ad Orte e seguire indicazioni per Terni Ovest, tramite A24 uscire alla Valle del Salto, proseguire per Rieti e poi prendere la superstrada per Terni) e seguire le indicazioni per Marmore sulla ss.209 Valnerina.In treno: linea Roma-Ancona, scendere alla stazione di Terni. Da lì servizio autobus o taxi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVideo choc su Mc Donald’s: le patatine non si decompongono
Articolo successivoPrevisioni meteo 23-24 maggio: che tempo farà?
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.