Hai il vizio di tenere i termosifoni accesi durante la notte? Non è una buona idea per la tua salute

Quello che bisogna sapere sui termosifoni accesi durante la notte: non è una buona idea per la salute, tutte le informazioni utili da conoscere.

Nessuno ama il freddo e durante l’inverno c’è chi ha l’abitudine di tenere sempre accesi i termosifoni, anche durante la notte. Un’abitudine che non solo è costosa, in termini di consumo di gas (tranne per chi ha il riscaldamento alimentato elettricamente con la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici), ma è soprattutto dannosa per la salute, per tutta una serie di ragioni.

termosifoni accesi notte
Tenere i termosifoni accesi durante la notte non fa bene alla salute – Viagginews.com

Anche se la temperatura che si abbassa di notte può essere un disagio, soprattutto nei luoghi con climi molto freddi, è preferibile scaldare bene la casa alla sera, prima di andare a dormire, e poi spegnere o abbassare il termostato del riscaldamento.

Dotarsi di coperte e piumini caldi e indossare pigiami pesanti è preferibile piuttosto che lasciare i termosifoni accesi. Perché è meglio mantenere il corpo al caldo invece che scaldare l’aria nella stanza. Perché il calore eccessivo negli ambenti e soprattutto l’aria secca non fanno affatto bene alla salute. Ecco perché.

Tenere i termosifoni accesi durante la notte non fa bene alla salute

Dormire in una camera in cui la temperatura è molto elevata per via dei termosifoni accesi, anche durante la notte, non è affatto salutare. Non aiuta a dormire meglio, anzi può disturbare il sonno ed è dannoso per il nostro organismo. Il caldo eccessivo dell’ambiente, infatti, può causare risvegli notturni e insonnia. Tutt’altro che un sano riposo. Questo accade perché una temperatura elevata all’interno della camera impedisce la naturale dispersione di calore da parte del corpo. Da qui vengono i disturbi del sonno, con tutti i problemi che ne conseguono.

termosifoni accesi notte
Perché i termosifoni vanno spenti di notte – Viagginews.com

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la temperatura ideale di una camera durante la notte non dovrebbe superare i 18°C. Solo con questo livello di temperatura e con un adeguato livello di umidità, tra il 40% e il 60%, è possibile un sonno veramente riposante, sano e non disturbato.

Perché il problema dei termosifoni sempre accesi è anche quello di rischiare di seccare eccessivamente l’aria degli ambienti. Scarsi livelli di umidità e aria troppo secca non fanno bene all’apparato respiratorio, possono causare tosse, congestioni, allergie e mal di testa, problemi sinusali e irritazioni.

Dunque, fate sempre molta attenzione alle temperature e all’umidità degli ambienti, anche durante il giorno. Un livello adeguato di riscaldamento in casa, sufficiente a garantire un certo benessere, non dovrebbe superare in media i 22°C. Non scaldate troppo gli ambienti, non serve e vi costerà caro in bolletta. Se avete freddo copritevi ma soprattutto abituatevi a fare attività fisica, che vi aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna e a diventare più resistenti al freddo.

Impostazioni privacy