Hai mai sentito parlare del canto dei cervi? Ecco il luogo magico in cui finalmente potrai ascoltarlo

Siete curiosi di sapere dove, come e quando ascoltare il canto dei cervi nelle nostre foreste e boschi? Ecco tutto ciò che serve per una vacanza da sogno.

Gli animali tra di loro parlano e comunicano. Alcuni però emettono dei versi che all’orecchio di noi umani sembrano essere delle melodie incantante. Il canto dei cervi ne è un esempio.

Cervo in liberta: il bramito è come un canto
Dove andare per sentire il canto del cervo

Scopriamo allora insieme quali sono le zone montuose e boschive dove andare alla ricerca del bramito del cervo per sentirsi veramente immersi nella natura e parte di essa.

Quando e come sentire il canto del cervo

Forse avrete sentito parlare del canto delle megattere, ma oggi vogliamo raccontarvi e dirvi soprattutto dove, come e quando sentire il magico canto del cervo. Il bramito di questo animale è un suono per noi ricco di fascino, collegato direttamente alla regale bellezza dell’animale stesso.

Il mese di ottobre, sicuramente, è il periodo ideale per allungare le orecchie e cercare di sentire il canto di questo ungulato nel bosco. Un tempo il cervo fu a rischio estinzione e questo magico suono era diventato così raro da sentire che si temeva di dimenticarne il canto per sempre. E invece oggi il cervo è tornato, è protetto e il suo bramito riecheggia più forte che mai.

Dove andare per ascoltare il bramito?

Vediamo allora insieme alcuni luoghi in cui si può non solo osservare il cervo, ma sentire il suo canto far vibrare l’aria dei boschi.

  • Parco Nazionale d’Abruzzo: un tempo qui i cervi erano quasi spariti. Fortunatamente le associazioni ambientaliste del luogo nelgli anni ’70 hanno lentamente reintrodotto questo animale che, ultimamente, è diventato così confidente da arrivare anche nei centri abitanti antistanti il parco!
  • La Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa: questo luogo è straordinario. Non solo perché potrete ascoltare il canto del cervo, ma perché negli anni è diventato un luogo perfetto per la vita di tantissime specie animali.
  • Parco Regionale dei Monti Simbruini: anche qui la specie stava sparendo. Fortunatamente è stata reintrodotta tra il 2008 e il 2009 con il rilascio in natura cinquanta animali provenienti dallo stato selvatico e segnando ufficialmente il ritorno del cervo!
Luoghi per sentire il verso del cervo
Le mete top per ascoltare il canto del cervo

Altre informazioni utili per sentire il canto dei cervi? Secondo quanto riporta trekking.it è molto più facile sentirli di notte e quelli che bramiscono più forte generalmente sono i maschi.

Impostazioni privacy