Lo spettacolo dei daini e cervi è a due passi da Roma

Tra le meraviglie della natura, lo Lo spettacolo dei daini e cervi è a due passi da Roma. Tutte le informazioni utili.

Per osservare daini e cervi non c’è bisogno di andare in montagna, li trovate a due passi da Roma. Sembra incredibile ma è così. L’Agro Romano è ricco di sorprese e meraviglie di flora e fauna. Un territorio tutto da scoprire.

daini cervi roma
Lo spettacolo dei daini e cervi è a due passi da Roma (Adobe Stock)

Appena poco più fuori da Roma, invece, trovate il Parco dei Monti Simbruini. Aree naturali da visitare non solo per ammirare daini e cervi.

La ricchezza della natura a due passi da Roma. Ecco tutto quello che dovete sapere per una visita che vi lascerà senza fiato.

Lo spettacolo dei daini e cervi è a due passi da Roma

Gli amanti della natura e degli animali selvatici hanno tante occasioni per ammirarne le bellezze appena fuori dalla città di Roma, senza dover macinare troppi chilometri.

Il primo luogo da visitare, incluso nella città metropolitana, è la magnifica Tenuta di Castelporziano, che appartiene alla Presidenza della Repubblica. Si trova nella frazione di Castel Porziano, nell’Agro Romano, interamente adibita a Riserva Naturale. La Tenuta Presidenziale si trova a circa 25 km dal centro di Roma, a sud della capitale, vicino Ostia, e occupa una superficie di 60 km², fino al litorale romano.

La splendida tenuta ospita un ecosistema mediterraneo dove ammirare la flora e la fauna tipica di questo ambiente. Tra querce sempreverdi, pioppi, frassini e pini, si possono scorgere animali come la volpe, la lepre, il tasso, la faina, il cinghiale, il capriolo e naturalmente i daini e i cervi, anche se questi ultimi sono più rari. Una ricchezza tutta da scoprire.

Parco dei Monti Simbruini

Più lontano da Roma ma non troppo, trovate invece l’incantevole Parco dei Monti Simbruini. Qui potete ammirare una gran quantità di cervi perché il parco ospita proprio la l’Area faunistica del cervo. Il Parco si trova a meno di 100 km da Roma e confina con l’Abruzzo. Si raggiunge in auto, prendendo l’autostrada, ma anche con il treno.

Nell’Area faunistica del cervo, compresa nel comune di Cervara di Roma, avete l’opportunità di osservare il Cervus elaphus, il più grande Cervide italiano. Un esemplare magnifico che ha rischiato l’estinzione. In questa zona d’Italia, in particolare, è stata possibile la conservazione di questa specie animale.

daini cervi roma
Cervo (Adobe Stock)

Nel Lazio, si possono trovare popolazioni stabili selvatiche di cervo nella Riserva di Castel Porziano, appunto, nella Riserva della Duchessa, a Borgorose in provincia di Rieti, e nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A cui si aggiungono gli esemplari reintrodotti sui Monti Simbruini.

Che aspettate, dunque? Correte a visitare queste splendide aree naturali non lontano da Roma.

Impostazioni privacy