Torna il Treno di Dante da Firenze a Ravenna, attraverso i paesaggi più belli

Il viaggio da programmare a bordo del Treno di Dante da Firenze a Ravenna, attraverso i paesaggi più belli. Tutte le informazioni.

L’iniziativa impedibile per tutti gli amanti di Dante Alighieri e delle belle del paesaggio italiano tra Toscana e Romagna.

treno dante firenze ravenna
Torna il Treno di Dante da Firenze a Ravenna, attraverso i paesaggi più belli (Foto: www.facebook.com/TrenodiDante)

Tornano i viaggi del Treno di Dante, il treno storico intitolato al Sommo Poeta che va da Firenze a Ravenna attraversando colline, montagne, vallate, città e borghi storici. Nei luoghi vissuti da Dante. Alla scoperta delle bellezze del paesaggio italiano e delle sue profonde radici culturali.

La nuova stagione del Treno di Dante inizia sabato 4 giugno e si concluderà a fine ottobre 2022. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Torna il Treno di Dante da Firenze a Ravenna

Partono i nuovi viaggi del Treno di Dante della stagione da fine primavera a inizio autunno 2022. Si tratta di viaggi a bordo del treno storico “Centoporte” della Fondazione FS Italiane. Intitolato Dante Alighieri, il treno ripercorre i luoghi dove è vissuto il Sommo Poeta. La partenza è dalla città natale di Firenze, mentre l’arrivo è a Ravenna, la città dei mosaici dove è sepolto.

L’itinerario del Treno di Dante attraversa un territorio ricco di meraviglie naturali, architettoniche e storiche. Un territorio antico, rimasto ancora in buona parte intatto. A bordo del treno potrete ammirare le bellezze delle città storiche di partenza e di arrivo, insieme a quelle attraversate lungo il percorso. Avrete l’occasione di esplorare paesaggi naturali da un punto di vista insolito, scoprire antichi borghi, lasciarvi ammaliare da montagne, gole, vallate e colline. Nella meraviglia del paesaggio rurale e storico dell’Appennino Tosco-Romagnolo.

Il percorso da Ravenna a Firenze è lungo 136 km, sulla linea ferroviaria faentina. Attraversa Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, Brisighella e Faenza, in Romagna. Città d’arte e borghi storici da visitare anche con fermate dedicate.

Il viaggio complessivo a bordo del treno storico dura 3 ore. Lungo il tragitto i viaggiatori possono fermarsi in una delle località intermedie, per poi raggiungere successivamente le altre località con altri treni delle Ferrovie dello Stato.

Come si viaggia

(Foto: www.facebook.com/TrenodiDante)

Il treno storico Centoporte dispone di tre ambienti: uno per la classe standard con i caratteristici sedili in legno (un tempo terza classe), altri due di prima e seconda classe con divani imbottiti e decorazioni Liberty. Nel complesso, i posti disponibili sono 230. Il treno è dotato anche di un vagone postale e della motrice storica.

I viaggiatori sono accompagnati da guide che raccontano la storia dei luoghi attraversati da dante durante l’esilio. Inoltre vengono date importanti informazioni sui luoghi da visitare a ogni fermata del treno. Nelle attrazioni storiche e turistiche, così come nei ristoranti e locali dei luoghi dell’itinerario i possessori del biglietto del treno avranno diritto a sconti.

La stagione del Treno di Dante inizia sabato 4 giugno. I viaggi sono in programma il sabato e la domenica fino al 10 luglio e poi dal 27 agosto al 30 ottobre, escluso sabato 10 settembre ma con l’aggiunta di una data straordinaria martedì 1° novembre.

La novità di quest’anno è la modalità di viaggio “crociera”, prevista ogni sabato con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. In questi luoghi i viaggiatori potranno acquistare visite ed escursioni guidate.

Per ulteriori informazioni: iltrenodidante.it

treno dante firenze ravenna
Interno del Treno di Dante (Foto: www.facebook.com/TrenodiDante)
Impostazioni privacy