L’Australia riapre i confini ai viaggiatori internazionali vaccinati

Le ultime novità dal mondo dei viaggi: l’Australia riapre i confini ai viaggiatori internazionali vaccinati. Tutte le notizie.

australia riapre viaggiatori vaccinati
L’Australia riapre i confini ai viaggiatori internazionali vaccinati (Sydney, Adobe Stock)

Finalmente, dopo lunghi mesi di frontiere sbarrate, anche l’Australia riapre ai viaggiatori internazionali, purché vaccinati.

Il Paese aveva riaperto parzialmente le frontiere lo scorso novembre, consentendo agli australiani residenti all’estero di tornare in patria, dopo un anno e mezzo di divieto, e agli australiani e stranieri residenti in Australia di viaggiare all’estero. Anche gli stranieri che risiedono in Australia sono potuti tornare nel loro Paese di origine solo dopo un anno e mezzo, dall’inizio della pandemia.

Dunque, finora niente viaggiatori internazionali, se non per motivi di lavoro o per necessità e solo se autorizzati dalle autorità. Ora, finalmente, in Australia potranno tornare i turisti stranieri. Ecco a quali condizioni.

Leggi anche –> Le Filippine riaprono ai viaggiatori vaccinati: le novità

L’Australia riapre i confini ai viaggiatori internazionali vaccinati

australia
Dodici Apostoli, Australia (iStock)

Dal prossimo 21 febbraio i turisti e viaggiatori internazionali vaccinati potranno entrare in Australia. Il Paese riapre le frontiere a tutti gli stranieri, anche a coloro che non risiedono in Australia e non hanno qui rapporti di lavoro o studio.

Torna dunque la libertà di turismo dall’estero, dopo i lunghissimi mesi di chiusura a causa della pandemia. A una condizione: chi vuole visitare l’Australia dovrà aver completato il ciclo vaccinale.

Con le prime riaperture avviate a novembre 2021, il governo australiano aveva concesso la possibilità di fare ritorno agli australiani residenti all’estero, che dall’inizio della pandemia e fino a quel momento non erano potuti rientrare in patria.

Leggi anche –> Il Marocco riapre ai turisti internazionali: le informazioni utili

Anche agli stranieri residenti in Australia è stato concesso di tornare nei loro Paesi di origine, per visitare le famiglie, e poi rientrare regolarmente nel Paese dove hanno scelto di vivere. Inoltre, ai cittadini australiani vaccinati è stato permesso di viaggiare all’estero, senza bisogno di autorizzazione, all’inizio con obbligo di tampone e quarantena di 7 giorni.

Altre aperture erano state gradualmente introdotte per gli studenti internazionali e per i cittadini di alcuni Paesi come Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud e Giappone.

Regole di viaggio

Ora, dopo quasi due anni, dal prossimo 21 febbraio, l’Australia riapre ai turisti internazionali. Per visitare il Paese sarà necessaria la seconda dose di vaccino anti-Covid (o aver fatto il monodose).

L’Australia rientra nell’elenco D della normativa italiana sui viaggi da e per l’estero. Gli italiani vaccinati possono viaggiare liberamente verso i Paesi inclusi in questo elenco, con obbligo di tampone negativo al rientro. Chi non è vaccinato dovrà stare 5 giorni in isolamento, al rientro in Italia, e poi sottoporsi a un altro test al termine dei 5 giorni.

Per informazioni aggiornate sulle regole di viaggio in Australia, la scheda del Paese sul portale Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it/country/AUS

Leggi anche –> Olimpiadi 2032 assegnate all’Australia: saranno a Brisbane

Melbourne, Australia (Adobe Stock)
Impostazioni privacy