Guida di Riquewihr, il borgo dell’Alsazia e della Bella e la Bestia

Guida di Riquewihr, il borgo dell’Alsazia e della Bella e la Bestia. Le informazioni utili.

guida riquewihr alsazia
Guida di Riquewihr, il borgo dell’Alsazia e della Bella e la Bestia (Adobe Stock)

Riquewihr è un incantevole borgo dell’Alsazia, in Francia, che ha ispirato i disegnatori Disney per il villaggio del cartone animato “La Bella e la Bestia“. È un pittoresco paesino medievale, con case colorate e a graticcio. Visitarlo è come fare un tuffo in un’altra epoca, quella delle favole. Il borgo di Riquewihr è inserito nell’elenco dei più bei villaggi di Francia (Les Plus Beaux Villages de France).

L’architettura tipica del borgo ha ispirato anche Hayao Miyazaki per la creazione delle ambientazioni del film “Il castello errante di How“. Andiamo alla scoperta di questa meraviglia, ecco tutto quello che bisogna sapere e cosa vedere.

Leggi anche –> Sarlat-la-Canéda, il borgo francese dove il tempo si è fermato

Guida di Riquewihr, il borgo dell’Alsazia e della Bella e la Bestia

Il borgo di Riquewihr, in Alsazia (Adobe Stock)

Il paesino, di poco più di 1.200 abitanti, si trova nel dipartimento francese dell’Alto Reno, nella regione dell’Alsazia, non lontano dal confine con la Germania, a cui anticamente è appartenuto sotto i duchi di Württemberg. Si trova vicino alla città di Colmar, altro caratteristico e importante centro medievale.

Sul territorio di Riquewihr sorgeva anticamente un insediamento romano, di cui sono rimasti i resti di alcune mura e di una torre di avvistamento, segno che il luogo era attraversato dal passaggio di una strada. La presenza del nucleo abitativo odierno viene fatta risalire intorno all’anno mille, quando il paese era chiamato Richovilare, dal nome del suo proprietario, il franco Richo, e dal latino villare. Poi diventato in seguito Riquewihr.

Leggi anche –> Rye è il borgo più bello d’Inghilterra, dove si trova

Cosa vedere a Riquewihr

Riquewihr (iStock)
Riquewihr (iStock)

Da vedere a Riquewihr sono naturalmente le caratteristiche case colorate con pareti a graticcio, risalenti al XV e XVI secolo. Le mura fortificate, con la torre Dolder e i ruderi del castello sono invece del XIII secolo. Il villaggio è circondato da colline di vigneti pregiati. Riquewihr , infatti, si trova lungo la Strada dei Vini d’Alsazia. Qui, nei ristorantini tipici si possono gustare i vini locali.

Il borgo di Riquewihr è particolarmente suggestivo a Natale, quando si trasforma in una piccola meraviglia incantata, tra decorazioni e luminarie.

Da vedere anche il Musée de la Tour de Voleurs, situato nell’antica prigione, nel quartiere ebraico. Qui si potrà visitare la camera delle torture e quella degli interrogatori usate per secoli dal XIV secolo. Segnaliamo, poi, il Musée de la Poste, dedicato alle comunicazioni, in particolare quella via posta, e con sede nell’antico castello dei conti padroni della città.

Leggi anche –> Guida ai Castelli della Loira, alla scoperta della meraviglia di Francia

Informazioni pratiche

Case a Riquewihr (Wikipedia, pubblico dominio)
Case a Riquewihr (Wikipedia, pubblico dominio)

Gli aeroporti più vicini a Riquewihr sono quelli di Strasburgo, a circa 64 km di distanza, e Friburgo (in Germania), 63 km. La stazione ferroviaria più vicina, invece, è quella di Ribeauvillé, a 5 km di distanza.

Il modo più semplice per raggiungere il borgo è l’auto, che va tuttavia lasciata fuori dalle mura.

Tutte le informazioni utili su Riquewihr:

 Riquewihr (iStock)
Riquewihr (iStock)

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy