Meteo, Italia ancora più rovente: arriva il giorno più caldo dell’estate

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Le temperature per la prossima settimana: arriva il giorno più caldo dell’estate 2021quando finisce il caldo rovente

meteo temperature caldo giorno
Arriva il giorno più caldo dell’estate: temperature fino a 45 gradi

Se state già soffrendo per il caldo sognando qualche bella corrente rinfrescante dovrete armarvi di molta pazienza. Già perché stando alle previsioni meteo l’ondata di caldo che ha investito l’Italia continuerà a farci sudare parecchio. Anzi il clima sarà ancora più rovente nei prossimi giorni. Ma si inizia a intravedere la fine di questa ondata di caldo bollente.

Prossimi giorni: Italia rovente, ecco fino a quando

L’estate è arrivata e non solo sul calendario. Il tanto atteso caldo è finalmente scoppiato e le temperature sono rapidamente salite. Pure troppo a giudicare dai bollettini delle ondate di calore. Colpa dell’Anticiclone Africano che manda aria bollente sull’Italia e ad alto tasso di umidità. L’afa aumenta e così anche la sensazione di caldo percepita.

Una breve pausa da questo clima rovente lo avremo nel weekend del 26 giugno quando la perturbazione presente nel nord-ovest manderà un po’ d’aria fresca e temporalesca su buona parte della Penisola. Ma come detto sarà solo una piccola tregua, perché il caldo è pronto a tornare peggio di prima.

Da lunedì 28, ma già da domenica 27 giugno, l’aria tornerà ad essere rovente e le temperature torneranno ad alzarsi portandosi a valori davvero incandescenti soprattutto al Sud. Lunedì 28 e martedì 29 giugno saranno tra i giorni più caldi dell’estate 2021, poi, seppur solo di qualche grado, le temperature scenderanno.

Per il fine della settimana, ovvero intorno al 3/4 luglio le temperature saranno diminuite di 3/4 gradi al Centro e 5 al Nord.

Temperature a 45 gradi: dove farà più caldo

L’Italia deve fare ancora i conti dunque con l’aria rovente del Sahara e a farci particolarmente i conti saranno soprattutto le regioni del Sud, le più investite dall’ondata rovente.

Temperature elevate si registreranno in particolar modo in Sicilia, nelle zone interne dove sono attese temperature prossime ai 45 gradi. Stesso scenario in Puglia dove le temperature saranno superiori ai 40 gradi. Andrà un po’ meglio sulle zone costiere per via della brezza marina.

Clima rovente anche al centro Italia: lunedì 28 giugno sarà uno dei giorni più caldi dell’estate 2021. Non solo perché il termometro segnerà gradi elevati, ma anche per l’afa che aumenterà di 3/4 gradi il senso di calore. Sono attesi 36 gradi a Perugia, 34 a Roma; martedì 29 giugno si registreranno 37 gradi a Firenze e 38 a Ferrara e Bologna. A Milano 33 gradi, a Bolzano 34 ma con temporali sparsi a rinfrescare l’aria.

L’estate rovente è dunque iniziata e da più parti si lancia l’allarme: sarà come l’estate 2003. Vale la pena ricordare che quell’estate è stata la più rovente della Storia. Ancora non si sa se l’estate 2021 sarà così calda, sicuramente le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un clima davvero bollente.

 

Impostazioni privacy