Origine Covid, il rapporto dell’Oms: “Improbabile la fuga da laboratorio”

Covid, Oms: estremamente improbabile fuga da laboratorio. Rapporto degli esperti dopo la loro missione in Cina

Vaccino anti Covid

Lo studio, condotto congiuntamente dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e da esperti cinesi sulle origini del Covid-19 ha concluso che la trasmissione all’uomo attraverso un animale è un’ipotesi molto probabile. Inoltre, hanno anche concluso che  la fuga di virus da un laboratorio rimane estremamente improbabile” . Il direttore generale dell’Oms, Ghebreyesus, ha però ribadito che “tutte le ipotesi sono sul tavolo e meritano ulteriori e approfonditi studi”. Gli esperti favoriscono la teoria generalmente accettata della trasmissione naturale del virus da un animale, probabilmente il pipistrello. Il passaggio sarebbe avvenuto attraverso un altro animale, non direttamente dal pipistrello. Gli esperti, inoltre, non hanno escluso l’ipotesi di trasmissione tramite carne congelata.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Origini Covid, esclusa la fuga dal laboratorio

Il rapporto raccomanda ulteriori studi basati su queste ipotesi, ma ignora la possibilità che il virus sia stato trasmesso all’uomo a causa di un incidente di laboratorio. L’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato l’Istituto di virologia di Wuhan, che conduce ricerche su agenti patogeni molto pericolosi, di aver lasciato sfuggire il coronavirus, volontariamente o meno. Nella loro relazione, invece, gli esperti spiegano di non aver studiato il caso di una fuga volontaria e considerano un incidente estremamente improbabile”.

Leggi anche > Governo-Regioni, è polemica

Nelle sue scoperte, il rapporto afferma che gli studi sulla catena di approvvigionamento del mercato di Huanan, uno dei principali a Wuhan, e di altri mercati della città, non sono riusciti a trovare prove della presenza di animali infetti. Gli esperti aggiungono, tuttavia, che l’analisi della catena di approvvigionamento ha fornito informazioni utili per studi di monitoraggio mirati. La missione sulle origini della trasmissione del Covid-19 all’uomo, è considerata estremamente importante per cercare di combattere meglio un’eventuale prossima epidemia.

Leggi anche > Cashback, si spinge per eliminarlo

Impostazioni privacy