Vaccino Reithera, progetto italiano in Fase 2: “Meglio di Pfizer e Moderna”

Il vaccino Reithera, frutto di una ricerca tutta italiana contro il virus, fa vedere dei risultati molto incoraggianti. Questi i tempi previsti.

vaccino Reithera Italia
Grandi e significativi progressi dal vaccino Reithera italiano FOTO Getty Images

Il vaccino ReiThera, progettato in Italia, è sul punto di ricevere il via libera per la Fase 2. Si tratta di un ritrovato concepito totalmente nel nostro Paese e che ha visto lo svolgimento di alcuni test su volontari, allo scopo di osservare i suoi effetti benefici ed eventuali controindicazioni. Sono 100 in totale i soggetti coinvolti, con 45 vaccinazioni avvenute con un dosaggio differente.

Leggi anche –> Pandemia, nuove disposizioni dal 7 al 15 gennaio: le novità

Il periodo di monitoraggio è durato 28 giorni in totale, e durante tutto il periodo in questione non si ha avuto notizia di alcun tipo di complicazioni. In questo il vaccino RiThera ha fatto anche meglio dei più blasonati Pfizer Biontech e Moderna, che invece qualche problematica e qualche reazione le hanno mostrate. Inoltre per il ritrovato italiano è sufficiente una sola dose, mentre nelle altre situazioni c’è bisogno anche di una somministrazione di richiamo a tre settimane di distanza dalla prima.

Leggi anche –> Vaccini, Arcuri spiega tutto: ecco il piano dettagliato, non siamo in ritardo

Vaccino Reithera, la Fase 3 prevista entro l’estate: ulteriore arma contro il virus per l’Italia

A parlare con entusiasmo della cosa è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’ospedale romano ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma, specializzato nella cura delle malattie infettive. Ippolito conferma la presenza di anticorpi rilevabili contro il virus “nel 92,5% di chi ha ricevuto il vaccino ReiThera.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Italia a colori variabili: ecco quando sarà bianca

Un confronto con quanto avvenuto con il siero di Moderna e di Pfizer Biontech ci consente di stabilire anche per il vaccino italiano una elevata efficacia nel fare fronte al virus”. La Fase 3 verrà ultimata entro l’estate. Servirà quindi ancora del tempo, ma per allora il nostro Paese potrà disporre di un’arma in più per cercare di debellare la pandemia in atto.

Impostazioni privacy