Vaccino Covid, tragico errore in una casa di riposo: “Cinque dosi a testa”

Otto persone hanno ricevuto 5 dosi di vaccino anti-Covid a testa in Germania: 4 i ricoverati in osservazione. 

Si sono sottoposti al vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer-Biontech non appena disponibile, ma hanno ricevuto per errore dosi cinque volte superiori a quella “prescritta”. È accaduto ieri in Germania a otto persone (sette donne e un uomo), tutti dipendenti di una casa di riposo di Stralsund. Il tragico incidente è stato confermato da Stefan Kerth, ai vertici del distretto di Vorpommern-Rügen, nel nordest del paese.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una distrazione fatale nella somministrazione del vaccino

Quattro degli otto soggetti vittime dell’errore, probabilmente dovuto a una banale distrazione, sono stati poi ricoverati in ospedale e tenuti sotto osservazione dopo aver lamentato sintomi simili a quelli dell’influenza. Gli altri sono invece a casa. Le autorità locali hanno chiarito in un secondo momento che stando alle informazioni della Casa farmaceutica tedesca Biontech, durante la fase 1 della sperimentazione sono state somministrate senza gravi conseguenze dosi più elevate del vaccino (fino a 100 microgrammi, contro i 30 microgrammi di una somministrazione “normale”), e finora non sono stati segnalati effetti collaterali duraturi.

Leggi anche –> Prof di Firenze su Facebook: “Io non mi vaccino, non serve”

Leggi anche –> Vaccino Covid, ipotesi obbligatorietà per i dipendenti pubblici 

Leggi anche –> Vaccino Covid, più dosi a Germania e Francia: è polemica

Gli otto dipendenti della Rsa possono dunque stare tranquilli: nonostante la “super dose” di vaccino anti-Covid, gli effetti collaterali non saranno preoccupanti. Probabilmente se la caveranno con dei sintomi simil-influenzali da lievi a moderati, e comunque tutti di carattere transitorio. A scopo precauzionale, tuttavia, per il momento restano attentamente monitorati dai medici. Ironia della sorte, l’incidente si è verificato proprio nel corso della giornata che in tutta Europa è stata dedicata alle prime vaccinazioni di operatori sanitari e ospiti delle strutture assistenziali per anziani.

 

 

Impostazioni privacy