Prof di Firenze su Facebook: “Io non mi vaccino, non serve”

Polemiche per la presa di posizione di un prof di Firenze su Facebook: “Io non mi vaccino, non serve e vi spiego perché”.

(GUILLAUME SOUVANT/AFP via Getty Images)

Sta provocando molte polemiche un post pubblicato su Facebook e poi rimosso da parte di Filippo Festini, professore universitario di infermieristica, che sottolinea la presunta poca efficacia del vaccino della Pfizer. Il docente, che ha un passato da sindacalista e ha lavorato all’ospedale Meyer di Firenze, non è isolato nella sua presa di posizione.

Leggi anche -> Vaccino Covid, ipotesi obbligatorietà per i dipendenti pubblici

10mila dipendenti della sanità toscana su 54mila finora non hanno aderito ancora alla campagna vaccinale contro il Coronavirus. Tra loro Festini, che aveva scritto: “Il vaccino che vi state per somministrare secondo il produttore riduce il rischio di contrarre il Covid dello 0,87%, cioè di meno dell’1%”.

Leggi anche -> Vaccino Covid, più dosi a Germania e Francia: è polemica

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Perché secondo un prof di Firenze un vaccino non serve

vaccino Covid distribuzione polemiche

Il professore analizza alcuni dati e sostiene: “A questo punto, applicando la logica aristotelica, dobbiamo chiederci se i costi enormi dell’acquisto e della somministrazione di questo farmaco siano giustificabili a fronte di una riduzione del rischio di infezione così piccola”. Questa la sua tesi: “Se il rischio di prendere una malattia fosse il 60% e un vaccino lo riducesse del 95%, cioè lo portasse al 3% sarebbe un farmaco straordinario, che vale ogni centesimo speso; se però il rischio di partenza è dello 1% e col vaccino lo porto allo 0,05, sì, è vero, l’ho ridotto del 95% ma è un 95% che non ha alcuna somiglianza con il 95% di prima”.

Il prof fiorentino arriva a questi dati affidandosi proprio a quanto si evince dagli studi legati al vaccino della Pfizer: sono stati infatti analizzati due gruppi di studio di circa 18mila persone. A uno di questi due gruppi è stato dato il vaccino e all’altro il placebo. Tra i vaccinati, solo 8 hanno contratto il virus, nell’altro gruppo 162. Il rapporto è importante, ma in sostanza la trasmissibilità del virus non sarebbe elevata, per cui il rischio di ammalarsi di Coronavirus – stando a questi dati – sarebbe comunque molto basso.

Impostazioni privacy