Emiliano Facchinetti, chi è: età, carriera, vita privata del direttore d’orchestra

Emiliano Facchinetti sarà protagonista del tradizionale concerto di Natale che verrà trasmesso questa sera su Canale 5. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Il tradizionale Concerto di Natale, in onda questa sera su Canale 5, giunto alle sua XXVIII edizione, vede fra gli artisti chiamati a tener compagnia agli italiani nella notte della Vigilia il direttore d’orchestra franciacortino Emiliano Facchinetti, che si alternerà nella direzione dell’Orchestra Italiana del Cinema sul palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma col maestro Adriano Pennino. “Poter salire sul podio del Concerto di Natale mi rende orgoglioso – ha detto Facchinetti -: vedo coronato un altro traguardo della ventennale carriera professionale”. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Emiliano Facchinetti

Emiliano Facchinetti è nato a Chiari, ha alle spalle una formazione classica e una grande passione della musica che si è concretizzata nello studio della lira e del pianoforte. Dal 1995 al 1997 ha inoltre studiato presso Teologia Seminario di Brescia. Dopo aver passato parte della propria vita a dirigere e orchestrare concerti e opere, ha creato una fondazione che porta il suo nome, con sede a Erbusco (Brescia), volta a promuovere iniziative artistiche e caritatevoli.

Leggi anche –> Adriano Pennino, chi è: età, carriera, vita privata del musicista

Leggi anche –> Omar Sosa: chi è il pianista jazz, carriera e curiosità sul musicista

Leggi anche –> Jacopo Mastrangelo: carriera e curiosità sul giovane musicista

In veste di musicista, compositore e direttore d’orchestra, dopo la formazione alla scuola diocesana Santa Cecilia di Brescia e presso il conservatorio Santa Cecilia e il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, il maestro Facchinetti ha diretto orchestre con oltre cento elementi e grandi cori. Ha collaborato con la Compagnia “Il Magico Baule” del maestro Marcello Merlini, con l’Orchestra “L’Incanto Armonico”, con l’Orchestra “Giovani Strumentisti Bresciani diretta dal maestro Orizio ed è membro del coro della diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina. Sul suo profilo Facebook si dichiara “impegnato” in una relazione sentimentale.

 

Impostazioni privacy