Adriano Pennino, chi è: età, carriera, vita privata del musicista

Adriano Pennino è un valente musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.  

Musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra con una lunga e brillante carriera alle spalle, Adriano Pennino è un maestro nel suo campo. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Adriano Pennino

Nato a Napoli il 26 maggio 1961, ma residente da a Roma, Adriano Pennino ha cominciato da giovanissimo a suonare nei locali della sua città e poi come session-man in Italia e all’estero con diversi artisti. Agli inizi degli anni ’80 ha incontrato Gino Paoli, col quale ha intrapreso una lunga e proficua collaborazione come pianista e come arrangiatore, realizzando per lui vari album tra cui L’ufficio delle cose perdute e il fortunato Matto come un gatto che contiene il brano Quattro amici al bar, vincitore del Festivalbar 1991.

Leggi anche –> Omar Sosa: chi è il pianista jazz, carriera e curiosità sul musicista 

Leggi anche –> Jacopo Mastrangelo: carriera e curiosità sul giovane musicista

Leggi anche –> Mauro Pagani, chi è: età, carriera, vita privata del musicista

Come pianista Adriano Pennino ha sviluppato uno stile leggero ed essenziale definito da Ennio Morricone “semplice ma sofisticato…”, che negli arrangiamenti si traduce nella capacità di spaziare tra vari generi musicali alla ricerca di sonorità sempre originali, ma al tempo stesso rispettose dell’artista che ha di fronte.

A partire dagli anni ’90 Adriano Pennino ha collaborato con Pino Daniele in diverse produzioni di cantanti emergenti e intensificato la sua attività di arrangiatore e produttore al fianco di artisti come Ornella Vanoni, Ricky Gianco, Paola Turci, Giorgia, Lina Sastri, Roberto Murolo, Zizi Possi, Netinho, Niccolò Fabi, Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Enzo Gragnianiello, Franco Califano, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, L’Aura, Peppino di Capri, Audio 2, Niki Nicolai, Karima, Alessandra Amoroso, I Farias, Mario Nunziante, Luca Napolitano, Giulia Luzi, Sal Da Vinci, Marcella e Gianni Bella, Zeroassoluto, Toquinho.

Al Festival di Sanremo Adriano Pennino ha diretto, tra gli altri, Lara Fabian, Michael Bolton, Supreme, Nelly Furtado, Gigi Finizio, Pier Cortese, Tricarico, Dolcenera, Timoria, Bobby Solo e Little Tony. E nel 2000 è iniziata un’intensa e prolifica collaborazione con Gigi D’Alessio, che l’ha portato a produrre e arrangiare tutti i suoi album. Per la Walt Disney, inoltre, il Nostro ha realizzato i brani inseriti nelle compilation della serie televisiva High School Musical 2 e 3 e le versioni italiane delle canzoni Pinocchio, Biancaneve e La bella addormentata.

Adriano Pennino ha anche diretto la London Simphony Orchestra, la Czech National Simphony Orchestra di Praga, l’Orchestra Katayama di Los Angeles, la Dimi di Roma, l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, sempre all’insegna di una contaminazione tra sonorità elettroniche d’avanguardia e le timbriche classiche dei suoni dell’orchestra. Last but not least, è autore di canzoni di successo come Girasole di Giorgia, Ragazza di periferia di Anna Tatangelo, Giorni di Gigi D’Alessio e I’m with you di L’Aura.

 

Impostazioni privacy