Chi è il pianista Omar Sosa, carriera e curiosità sul musicista: cosa sapere sulla leggenda vivente del jazz.

Nato a Camagüey, sull’isola di Cuba, Omar Sosa – classe 1965 – ha studiato percussioni alla Escuela Nacional de Musica e all’Instituto Superior de Arte. In Italia è famoso per diverse sue importanti collaborazioni, come quella con il noto trombettista jazz Paolo Fresu. Ha partecipato a diverse trasmissioni tv, la più recente Propaganda live, dove è ospite il 2 ottobre.
Leggi anche –> Paolo Fresu chi è | vita, curriculum e carriera del pluripremiato musicista
A inizio carriera, negli anni ’80 ha fondato la band Tributo, registrando album e facendo tournée con la band. Successivamente ha lavorato con la cantante cubana Xiomara Laugart e diversi gruppi di latin jazz e a partire dagli anni Novanta si è trasferito da Cuba a Quito, in Ecuador.
Leggi anche –> Trilok Gurtu, chi è il noto percussionista: carriera e curiosità
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI
Carriera e curiosità su Omar Sosa, leggenda vivente della musica jazz
Da qui a Palma di Maiorca, poi nella Baia di San Francisco, in California, Stati Uniti; e finalmente si è stabilito a Barcellona, dove tuttora vive. I primi dischi pubblicati dal musicista risalgono al suo periodo californiano. Sosa ha pubblicato la maggior parte delle sue registrazioni con la sua etichetta Otá. Nel gennaio 2011, Sosa e la NDR Bigband (North German Radio Bigband) hanno vinto il decimo Independent Music Awards (IMAs) nella categoria Jazz Album for Ceremony.
Tra le collaborazioni di Omar Sosa, a parte quella già citata con Paolo Fresu, ci sono quelle con Seckou Keita, Adam Rudolph e molti altri musicisti. Si tratta di uno dei musicisti che ha all’attivo un gran numero di collaborazioni, riuscendo anche a lasciarsi contaminare da altri generi. Nel 2020 aveva ricevuto nomination ai Grammy Award per quattro dei suoi album, tre nella categoria Latin Jazz.