Giuseppe Ayala, chi è: età, carriera, vita privata del pubblico ministero

Giuseppe Maria Ayala è un noto magistrato e politico italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Giuseppe Ayala è un magistrato italiano che ha collaborato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella lotta alla mafia, autore di diversi libri e impegnato anche in politica. Conosciamolo più da vicino.

Leggi anche –> Maxiprocesso di Palermo, chi erano gli imputati e come è finito

Leggi anche –> Stasera in tv – Io, una giudice popolare al Maxiprocesso, oggi 3 dicembre

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI 

L’identikit di Giuseppe Ayala

Giuseppe Maria Ayala è nato a Caltanissetta il 18 maggio 1945. Dopo la maturità classica nel Liceo Ruggero Settimo della sua città, si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo e ha esercitato la professione di sostituto procuratore della Repubblica, coadiuvando il pool antimafia per molti anni. E’ stato pubblico ministero al primo maxiprocesso, diventando poi Consigliere di Cassazione.

Eletto alla Camera dei deputati nel 1992, poco prima dell’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del pool antimafia (pool col quale Ayala era stato interlocutore presso la Procura della Repubblica insieme con Alberto Di Pisa, Vincenzo Geraci, Domenico Signorino, e Giusto Sciacchitano), è diventato deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano.

In seguito a Tangentopoli, e alla crisi del Pri, Ayala è passato ad Alleanza Democratica, confermando il seggio alla Camera dei deputati nel 1994. Dopo la scomparsa di Ad ha aderito al progetto dell’Unione Democratica di Antonio Maccanico con la quale fu eletto al Senato nel 1996, ma in corso di legislatura passò tra i Democratici di Sinistra, con cui venne eletto senatore nel 2001 fino al 2006. E’ stato inoltre sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia dal 1996 durante il governo Prodi I e nei successivi governi D’Alema I e II, fino al 2000.

Una volta conclusa l’esperienza politica nel 2006, Ayala è rientrato in magistratura (pur ritenendo inopportuno il passaggio dal parlamento al tribunale, pur consentito dalla legge) come consigliere di una sezione civile presso la Corte di Appello dell’Aquila (2006-2011). Dal dicembre 2011 è in pensione. Tra le sue opere ricordiamo: La guerra dei giusti, con Felice Cavallaro, Arnoldo Mondadori editore, 1993; Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino, Mondadori, 2009; Troppe coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute, Mondadori, collana Frecce, 2012.

Leggi anche –> Chi ha ucciso Paolo Borsellino: la verità sulla strage di Via D’Amelio

Leggi anche –> Strage Capaci attentato Falcone, cos’è successo il 23 maggio 1992

EDS

Impostazioni privacy