Stasera in tv – Io, una giudice popolare al Maxiprocesso, oggi 3 dicembre

(Web search)

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso è il titolo del docufilm di Rai 1 in prima serata che racconta uno storico passo avanti contro la mafia

Docufiction con Donatella Finocchiaro e Nino Frassica, in prima serata questa sera Io, una giudice popolare al Maxiprocesso racconterà di uno dei processi storici che hanno permesso di ridefinire lo strapotere mafioso, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulla serata, oggi 3 dicembre.

Leggi anche —> Sentenza Processo Vannini in diretta: la decisione del giudice

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso: la docufiction di Rai 1

Il Maxiprocesso ritratto dalla docufiction è quello che si è tenuto a Palermo durante la seconda metà degli atti Ottanta. Considerata una tappa storica della lotta contro la mafia, ha visto affaccendarsi uomini e donne che hanno rischiato e addirittura perso la propria vita per portare giustizia nel nostro Paese. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Tommaso Buscetta e tanti altri hanno messo a repentaglio ogni cosa per rendere possibile un mondo migliore. Nello specifico, il prodotto filmico ci riporta al popolare processo dandoci uno sguardo alternativo sull’accaduto. Sono le persone comuni e soprattutto una delle giurate popolari a essere al centro della narrazione.

Leggi anche —> Peppino Impastato, chi era: storia del giornalista ucciso dalla mafia

Accade così che Caterina, Teresa, Maddalena e Francesca, donne considerate ordinarie diventino lo strumento di giustizia più assoluto, contrapponendosi per solo senso civico allo strapotere della mafia. Supereranno la paura e l’angoscia del “cosa potrebbe accadere dopo la fine del processo” per la semplice spinta morale data dal voler cambiare il mondo. La narrazione si avvarrà di interviste che ci riporteranno a cosa davvero accadde e al clima di tensione che persone normali affrontarono con coraggio e desiderio di rivalsa dai soprusi dell’organizzazione criminale più radicata di sempre.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy