Cachi, frutti d’autunno da consumare in tante varianti

I cachi sono i frutti d’autunno golosi e salutari da consumare in tante varianti. Ecco come.

cachi autunno
Cachi (Foto di manseok Kim da Pixabay)

Non solo funghi e castagne, i frutti golosi dell’autunno da consumare in tante varianti sono anche i cachi. Sono quei frutti tondi, dalla pelle liscia color arancio che vediamo appesi in gran quantità dagli alberi nei campi e lungo le strade. Nel mese di novembre gli alberi di cachi perdono tutte le loro foglie color verde scuro, lasciando risaltare l’arancio splendente dei cachi dai rami spogli e contorti. Sembrano le palline di un albero di Natale e ci anticipano un po’ di atmosfera natalizia.

Siamo ancora in autunno e mentre in questi tempi così incerti, segnati dalla pandemia, non sappiamo ancora cosa potremo fare e dove potremo andare a Natale, godiamoci questa stagione di passaggio, con i suoi riti e i suoi sapori, le ricette e le prelibatezze. È un modo prepararsi ad affrontare l’inverno, con il freddo e i malanni di stagione che lo caratterizzano.

I cachi sono un alimento ottimo, saporito, poco calorico e ricco di sostanze nutritive che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Leggi anche –> Viaggiare con il cibo: gli Alfajores, il dolce tipico della Spagna e del Sudamerica

Cachi, frutti d’autunno da consumare in modi diversi

In tempi di incertezza come questi, in cui non sappiamo cosa ci riserverà l’immediato futuro, cosa potremo fare o non fare, dove potremo andare o non andare, possiamo trovare conforto nelle cose della nostra quotidianità, nei paesaggi che ci circondano, nella natura vicino casa, per i più fortunati, ma anche nei prodotti della terra che questa stagione ci offre.

I cachi sono un frutto e un albero originari della Cina, importati in Italia a fine Ottocento, riscuotendo subito un gran successo. Costituiscono parte integrante del nostro territorio e paesaggio. La folta chioma degli alberi di cachi offre una generosa e fresca ombra durante l’estate, mentre in autunno i frutti color arancio che spuntano dai rami si armonizzano bene con il nostro paesaggio mediterraneo. Quando perdono le foglie, i frutti abbondanti pendono dai rami nudi degli alberi come palline di un albero di Natale, rendendo più pittoresco il paesaggio freddo e nebbioso del mese di novembre, con la luce che si stempera e le giornate che si accorciano.

Questi frutti non sono solo belli da vedere ma anche buoni da mangiare. Gustosi e salutari.

Le proprietà dei cachi

I cachi hanno un sapore molto dolce quando raggiungono la piena maturazione. Si consumano al cucchiaio, come frutto a fine pasto, ma anche in ricette a base di piatti dolci e salati. I cachi hanno un basso contenuto di calorie: 65 kcal per 100 grammi. Inoltre sono ricchi di fibre, quindi ideali per la dieta: ne contengono circa 6 grammi a frutto. Sono composti per l’80% di acqua, il 18% di zuccheri, lo 0,5% di grassi e lo 0,45% di proteine. Hanno un buon apporto di beta-carotene e vitamina A, vitamina C e anche vitamine del gruppo B. Sono ricchi anche di sali minerali come il potassio e contengono flavonoidi.

I cachi hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e lassative. Sono un ottimo alleato del sistema immunitario e del cuore. Proprio grazie agli antiossidanti, infatti, proteggono dalle malattie cardiache. Un frutto fornisce il 55% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina A e il 20% di quello di vitamina C.

Sotto dunque con i cachi. Possiamo consumarli sia a fine pasto che come spuntino durante la giornata. Un frutto infatti sazia parecchio, grazie alle fibre contenute. Sono ideali da consumare anche in macedonia, con altri tipi di frutta, o mescolati nello yogurt. Possono anche essere aggiunti ai frullati. Per una ricetta alternativa, i cachi possono essere consumati anche in insalate, nei pasti principali, abbinati a cibi salati. Potete provare un’insalata esotica che unisce i cachi all’avocado. Infine, per chi non lo sapesse, i cachi si possono essere essiccati e poi mangiare in tante varianti, anche cotti al forno. Avete solo l’imbarazzo della scelta e tanta fantasia da scatenare a seconda dei vostri gusti.

Libri e siti web di ricette vi consiglieranno la preparazione migliore.

cachi
Albero di cachi (Foto di 刚 吴 da Pixabay)
Impostazioni privacy