EatPrato Walking 2020: percorsi gastronomici tra arte e paesaggio

EatPrato Walking 2020: percorsi gastronomici tra arte e paesaggio, con degustazioni e visite guidate. Tutte le info.

eatprato walking 2020
Manifestazione eatPrato Walking 2020 (http://eatprato.it)

Partita sabato 19 settembre e in programma tutti i weekend, sabato e domenica, fino al 31 ottobre, “eatPrato Walking 2020” è la manifestazione enogastronomica che propone accanto alle degustazioni visite guidate alla città di Prato e trekking urbani. Per un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei sapori, della storia e della cultura di questa città toscana che spesso passa in secondo piano rispetto alla vicina e più famosa Firenze ma che invece merita di essere visitata. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla manifestazione.

Leggi anche –> Vendemmia Tricolore 2020: enoturismo e trekking tra le vigne del Barolo

EatPrato Walking 2020: percorsi gastronomici tra arte e paesaggio

Con al fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno è il tempo degli eventi enogastronomici legati alla vendemmia e ai sapori della nuova stagione. Tra degustazioni di vini e specialità culinarie locali, visite alle cantine, passeggiate tra le vigne, escursioni e trekking dedicati e perfino i picnic in cantina, questo è il periodo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta e andare alla scoperta di sapori e luoghi indimenticabili.

Il territorio italiano, come sappiamo, offre paesaggi meravigliosi, tra dolci colline ricoperte di vigneti, borghi storici, strade del vino regioni dalle tradizioni gastronomiche antiche e pregiate. Questo è il momento ideale per scoprire o riscoprire luoghi incantevoli, gustare prodotti tipici e stare ancora all’aperto prima di rinchiuderci in casa per il freddo.

Leggi anche –> Escursioni e degustazioni tra le colline del Prosecco

Tra le tante manifestazioni che vi abbiamo segnalato finora, aggiungiamo qui “eatPrato Walking 2020”, manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia e del territorio di Parto che propone degustazioni e visite al territorio urbano ed extraurbano della città.

Organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada del Vino e dei Sapori di Carmignano, la manifestazione propone una formula “open air” con appuntamenti ogni weekend. Dopo la partenza del 19-20 settembre, sono in programma tutti i finesettimana, fino al 31 ottobre, tour e trekking del gusto con guide esperte, in un incontro originale tra storia, cultura, arte e sapori. La manifestazione propone un un mix di cammini e degustazioni, passeggiate lungo angoli, scorci e luoghi in cui cibo e vino diventano parte integrante del territorio.

Gli appuntamenti sono all’aria aperta, diffusi, dinamici, itineranti e sicuri, in osservanza delle norme di prevenzione anti-Covid.19.

Manifestazione eatPrato Walking 2020 (http://eatprato.it)

Il programma

Il programma di “eatPrato Walking 2020” prevede il sabato pomeriggio l’appuntamento con tour in città, alla scoperta di Prato, tra luoghi, racconti, personaggi e incontri con le star del gusto. Sarà protagonista una Prato sorprendente, raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini. A seguire aperitivi e cene nei locali aderenti alla manifestazione.

La domenica mattina si terranno escursioni extraurbane con trekking lungo la Via Medicea e la Via della Lana e della Seta, con visita delle ville Medicee, patrimonio Unesco. Seguirà la tappa alle cantine vitivinicole e aziende agricole della zona, con pranzi tra i vigneti.

“eatPrato Walking 2020” propone mini-tour organizzati per far conoscere le eccellenze pratesi e portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti, dove i sapori si intrecciano alle parole ma soprattutto ai passi, con tanto di racconti e animazioni, vere e proprie performance fatte di aneddoti, storie, personaggi. Passeggiate, soste golose, relax nel verde, tra angoli e  scorci incantevoli. Insomma, una manifestazione da non perdere.

Tutti gli appuntamenti saranno coordinati da guide turistiche e guide ambientali specializzate e vedranno la partecipazione di chef, produttori vitivinicoli, artigiani. La giornata nazionale del Trekking Urbano chiuderà “eatPrato Walking 2020” il 31 ottobre con escursione lungo il fiume Bisenzio.

I posti disponibili da prenotare saranno massimo 20 a tappa (due turni, sia mattina che pomeriggio, nella giornata nazionale del trekking), tutto si svolgerà nel più rigoroso rispetto del vigente protocollo di sicurezza.

Per ulteriori informazioni: eatprato.it

Leggi anche –> Coppa del Mondo del Panettone, partono le preselezioni

eatprato walking 2020
Manifestazione eatPrato Walking 2020 (http://eatprato.it)
Impostazioni privacy