Picnic in Cantina, evento in tutta Italia a fine settembre

Picnic in Cantina, l’evento enogastronomico con appuntamenti in tutta Italia negli ultimi due weekend di settembre.

picnic in cantina
Picninc con vino (Foto di belikt da Pixabay)

Degustazioni di vino e ottimi cibi locali, all’aperto tra i filari di vigne e sui prati fuori dalle cantine, con incontri dedicati e attività collaterali. È “Picninc in Cantina“, l’iniziativa organizzata da Picnic Chic e Movimento Turismo del Vino con appuntamenti in tutta Italia negli ultimi due weekend di settembre. Una manifestazione che unisce turismo esperienziale, enogastronomico e green. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi anche –> Franciacorta Festival settembre 2020: degustazioni in cantina

Picnic in Cantina, in tutta Italia a fine settembre

Siamo nel mese in cui prendono il via le manifestazioni legate al vino, tra degustazioni, visite alle cantine, itinerari enogastronomici, escursioni tra le vigne, aperitivi con spettacolo e tanto altro. Sono i numerosi eventi in programma in tutta Italia, il cui obiettivo principale è tornare a gustare i sapori della nostra terra in convivialità, dopo i lunghi mesi di isolamento e distanziamento sociale, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria anti-Covid.

Proprio per ridurre al minimo i rischi di contagio, molte manifestazioni si svolgono all’aperto, approfittando del clima ancora estivo di fine settembre e di quello mite che dovrebbe accompagnarci anche nelle prime settimane d’autunno.

Tra le iniziative imperdibili, novità di quest’anno, segnaliamo: “Picnic in cantina”, manifestazione enogastronomica organizzata da Picnic Chic e Movimento Turismo del Vino, inserita all’interno di Cantine Aperte in Vendemmia e che coinvolge numerose cantine e territori italiani.

L’evento, alla sua prima edizione, si svolgerà nei weekend del 19-20 settembre e del 26-27 settembre, proponendo un picnic chic con un calice di vino in mano nelle cantine d’Italia che aderiscono all’iniziativa. Si tratta del primo booking del picnic già pronto e accessoriato. Alla scoperta del gusto e del territorio italiano.

Leggi anche –> Escursioni e degustazioni tra le colline del Prosecco

Alla manifestazione aderiscono le cantine associate al Movimento Turismo del Vino che proporranno un cesto del picnic a Km0, insieme a visite guidate, degustazioni e diverse attività esperienziali open air, dalla vendemmia allo yoga tra le vigne, da un’escursione a cavallo all’aperipicnic. Un modo alternativo di vivere cantina e vendemmia e di intendere il turismo di prossimità, unendo enogastronomia, territorio, turismo sostenibile ed esperienze autentiche. Come spiega il Movimento del Turismo del Vino sul suo sito web alla pagina di presentazione dell’evento.

“Picnic in Cantina” è rivolto a tutti coloro che desiderano godersi una gita tra i filari in tempo di vendemmia, gustando un prelibato picnic deluxe realizzato appositamente dalle cantine che aderiscono all’iniziativa, In compagnia di bollicine, rossi e bianchi.

vino
Bicchiere di vino (Pixabay)

L’evento Picnic in Cantina

Tutti i dettagli su “Picnic in Cantina”, l’evento che è stato annunciato come il Picnic più grande d’Italia.

Quando: 19 e 20 settembre – 26 e 27 settembre (nell’ambito di Cantine Aperte in Vendemmia)
Dove: c/o le Cantine aderenti all’iniziativa
Orari dalle ore 10 alle ore 15 (picnic/pranzo) – dalle ore 17 alle ore 22 (picnic serale)
Info e prenotazioni per Picnic in Cantina: https://picnicchic.it/evento-mtv/

Per prenotare il proprio Picnic in Cantina, è sufficiente accedere al portale Picnic Chic, che raccoglie le proposte dei singoli vignaioli suddivisi per regione e provincia, selezionare l’area di interesse e cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze: una volta selezionato il pacchetto, si riceverà conferma via mail e si potrà organizzare la gita.

All’arrivo nella struttura selezionata si ritira il picnic, che viene consumato nelle aree messe a disposizione dalla cantina: vigneti, prati, parchi circondariali, zone verdi limitrofe.

Leggi anche –> ‘Un Mare di Champagne’, degustazioni ad Alassio

picnic in cantina
Passeggiata in vigna (Adobe Stock)
Impostazioni privacy