Coronavirus: sospesi i visti dalla Cina, via ai controlli anche nei porti

Il vertice del Comitato operativo della Protezione civile ha deciso nuove misure anti-Coronavirus. I 67 italiani a Wuhan arriveranno lunedì mattina e saranno trasferiti alla Città militare della Cecchignola.

Saranno estese anche ai porti le misure precauzionali introdotte negli aeroporti dopo la nuova emergenza Coronavirus. Così è stato deciso nel corso della riunione del comitato operativo della Protezione Civile: le navi in transito nei porti italiani saranno sottoposte alla procedura di “libera pratica sanitaria” prevista per le navi extra Ue. I medici potranno salire a bordo delle navi per eseguire analisi ed esami se verranno segnalati casi sospetti, ma anche agendo autonomamente, su disposizione delle Asl.

Leggi anche –> Coronavirus, non ci sono vaccini o cure: “Abbiamo solo un’arma per combatterlo”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le nuove misure precauzionali per contrastare il rischio Coronavirus

Nel corso del vertice si è anche deciso che i 67 italiani che dopodomani rientreranno da Wuhan saranno trasferiti nel Centro olimpico della Città militare della Cecchignola, a Roma. L’atterraggio all’aeroporto militare di Pratica di Mare, salvo cambiamenti dell’ultima ora, è previsto per le 8:15 di lunedì mattina. Nel frattempo l’Enac ha riattivato la possibilità di effettuare voli cargo merci tra Italia e Cina.

Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario al Turismo del Mibac, ha annunciato che per contenere il rischio di un’epidemia dilagante è stata “sospesa la concessione di visti in Cina per l’Italia da parte delle agenzie autorizzate. Restano solo quelli concessi dalle nostre strutture consolari per motivi familiari o casi di conclamata e acclarata urgenza”. “In questo momento – ha aggiunto – l’importante è riuscire a contenere il contagio del Coronavirus ed evitare al massimo di alimentare panico e allarmismo. Giovedì saranno convocati al Mibact i rappresentanti delle varie categorie del settore turistico per fare il punto sulla situazione e capire come affrontare questa fase di emergenza, in particolare sul fronte dei flussi in arrivo che stanno risentendo delle restrizioni sui voli”. Il ministero dell’Istruzione, dal canto suo, ha deciso di riammettere gli studenti che sono stati di recente in Cina, limitandosi a prescrivere di monitorare l’insorgenza di eventuali sintomi dell’influenza.

Leggi anche –> Coronavirus, Barbara D’Urso: gesto eclatante in diretta – VIDEO

Leggi anche –> Coronavirus, baristi con tute e mascherine: “Proviamo a sdrammatizzare”

EDS

Impostazioni privacy