Barbara Alberti, chi è la figlia Gloria Samuela Pagani: età, lavoro, curiosità

Gloria Samuela Pagani è la figlia di Barbara Alberti e Amedeo Pagani. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Gloria Samuela Pagani è nata dal matrimonio tra la giornalista e scrittrice Barbara Alberti e il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani. Ha un fratello, il giornalista Malcom Pagani, ed è probabilmente la meno esposta mediaticamente della famiglia. Conosciamola più da vicina.

Leggi anche –> Barbara Alberti, chi è: età, vita privata, carriera della giornalista e scrittrice

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gloria Samuela Pagani

Gloria Samuela Pagani è nata a Roma il 10 dicembre 1965. Si è laureata in Islamistica all’Università “La Sapienza” (1994) e ha ottenuto il dottorato di ricerca nella stessa materia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (2000). Ha trascorso periodi di ricerca a Damasco, Il Cairo e Parigi.

Fra il 2000 e il 2004 e il 2011 e il 2013 Gloria Samuela Pagani ha insegnato Storia dei Paesi Islamici e Lingua e letteratura araba in altre università italiane (Università degli studi di Trieste; l’Università “La Sapienza” di Roma; Università di Napoli “l’Orientale”). Nel 2004 è stata docente di traduzione arabo-italiano presso la Scuola Europea di Traduzione Letteraria (SETL). Nel 2011 e nel 2013 è stata visiting professor a Parigi presso l’Ecole des Hautes Études en Science Sociales – Institut d’Études de l’Islam et des Sociétés du Monde Musulman (IISMM) e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (EPHE), Section de Sciences Religieuses. E dal 2016 è professore associato di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università del Salento, dove insegna dal 2005.

Gloria Samuela Pagani ha pubblicato numerosi studi, edizioni critiche e traduzioni sulla mistica islamica e la letteratura araba nel periodo classico e moderno. Ha organizzato convegni e seminari internazionali, stabilendo significative collaborazioni scientifiche con istituzioni estere, come l’Institut Français d’Archéologie Orientale del Cairo e il Center for Islamic Theology dell’università di Tübingen. Tutto il resto, a partire dalla vita privata, è a quanto pare top secret…

Leggi anche –> Barbara Alberti, chi è il marito Amedeo Pagani: età, lavoro, vita privata

Leggi anche –> Malcom Pagani, chi è: carriera e vita privata dello scrittore 

EDS

 

Impostazioni privacy