Meteo della settimana: caldo anomalo poi la neve

Meteo della settimana fino al 20 dicembre: caldo anomalo poi la neve. Le previsioni del tempo sull’Italia.

Meteo, Sole a Roma (iStock)

Dopo la tempesta di Santa Lucia, che ha provocato disagi e purtroppo diversi danni in varie zone d’Italia, e dopo un weekend di ritorno dell’alta pressione e del sole su buona parte del Paese, ci aspetta una settimana di sole al Centro-Sud, piogge al Nord e caldo anomalo. Più che un inverno sarà autunno. Attenzione, però, da venerdì tornano le nevicate abbondanti sule Alpi. Ecco tutto quello che bisogna sapere, le previsioni del tempo in dettaglio.

Leggi anche –> Meteo, neve in tutta Italia a Natale e a Capodanno 2020

Meteo della settimana: le previsioni

Situazione meteo in evoluzione sull’Italia. Mentre la giornata di lunedì 16 dicembre è caratterizzata in buona parte dall’alta pressione, sole al Centro-Sud, piogge al Nord Ovest e nuvole al Nord Est, e con temperature miti sopra la media stagionale, sarà una settimana caratterizzata da piogge alternate a sprazzi di sole e soprattutto con clima mite, più autunnale che invernale.

Un vortice di bassa pressione proveniente dall’Atlantico e in arrivo dall’Europa occidentale raggiungerà nelle prossime ore le regioni italiane settentrionali occidentali e poi anche quelle centromeridionali, soprattutto Sardegna e Sicilia, portando la pioggia.

Martedì 17 dicembre il maltempo interesserà in primo luogo le regioni nord-occidentali e la Toscana. Mentre sul resto d’Italia prevarrà l’alta pressione, con sole prevalenti e temperatura molto sopra la media stagionale, anche con punte di 20 gradi all’estremo Sud.

Il tempo martedì sarà molto nuvoloso con precipitazioni sparse al Nord-Ovest, più sporadiche invece al Nord-Est, sarà asciutto sulla Romagna. Sulle Alpi occidentali nevicherà sopra  i 1.500 metri di quota. Attese nubi sulla Toscana, mentre sul resto del Centro Italia il tempo sarà più soleggiato, con temperature in rialzo. Al Sud sono previste nubi e nebbie locali sui versanti ionici, con deboli piogge i Calabria. Altrove il tempo sarà caratterizzato da più ampie schiarite. Le temperature saranno ovunque elevate, sopra le medie stagionali, con le massime fino a 15 gradi al Nord, fino a 18 gradi al Centro e 19 gradi al Sud.

Mercoledì 18 dicembre il fronte di bassa pressione avanzerà ulteriormente verso l’Italia, posizionandosi tra la Sicilia e la Sardegna, come prevede 3bmeteo.com. Sulle due Isole maggiori sono attese dunque nubi e piogge, che a fine giornata arriveranno anche sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Al Nord continueranno nuvoli e qualche pioggia locale, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest. Sul gran parte delle regioni adriatiche, invece, ci sarà il sole. Il clima sarà ancora mite, con le temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali.

Leggi anche –> Che tempo farà a Natale? Le tendenze meteo per il 25 dicembre

Giovedì 19 dicembre la bassa pressione risalirà l’Italia peninsulare, portando nubi e pioggia su tutto il Nord Italia, su alcune zone del Centro e su buona parte del Sud. Sarà la giornata più piovosa della settimana, con possibili temporali al Centro-Sud. Sono previste schiarite anche ampie sui settori del medio Adriatico. Le temperature subiranno un lieve calo.

Da venerdì 20 dicembre, invece, torna il maltempo intenso, con le nevicate abbondanti sulle Alpi. Una perturbazione intensa investirà le regioni del Nord e la maggior parte di quelle tirreniche. Dopo il caldo anomalo dei giorni precedenti, le temperature subiranno un brusco calo al Nord e al Centro. Al Nord-Ovest si prevedono piogge intense e anche possibili nubifragi. Mentre sulle Alpi la neve cadrà abbondante già a quota 1.200-1.400 metri. In serata la perturbazione si estenderà a tutto il Nord, alla Sardegna e alle regioni tirreniche. I fenomeni saranno intensi anche sulla Toscana e sul Lazio. Al Sud le temperature saranno ancora elevate, sopra la media stagionale.

 

Impostazioni privacy