Terremoto | doppia scossa in tarda mattinata | “Tremava tutto” | FOTO

Terremoto Parma
Doppia scossa di terremoto a Parma FOTO viagginews

Un terremoto a Parma si è presentato per due volte nel giro di pochissimo tempo questa mattina. Il sisma avvertito da tantissime persone.

La terra trema a Parma, con un terremoto che si è manifestato per due volte questa mattina. I sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un primo movimento tellurico alle ore 11:22 e poi un altro appena dopo. La seconda scossa è delle 11:33. In entrambi i casi la magnitudo è stata contenuta ma intensa comunque abbastanza da essere sentita tanto in città quanto in diverse località di provincia, tra le quali Fidenza e Salsomaggiore Terme. Il primo sisma è stato di magnitudo 3.0 e l’altro invece di 2.7. Non si registrano danni a cose o persone, ma la gente ha avuto del comprensibile spavento. E come sempre accade in questi casi, in diversi hanno parlato di quanto vissuto sui social network.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto Parma, scosse contenute ma è solo l’ultimo episodio

Ultimamente di terremoti ne stanno capitando in diverse zone del mondo. Limitatamente all’area geografica che interessa all’Italia, c’era stato quello dell’Albania circa due settimane fa. Mentre è notizia degli ultimi giorni quanto vissuto a Firenze e dintorni. In questa circostanza il fenomeno naturale si è manifestato con una certa potenza. La magnitudo riscontrata dalle apparecchiature dell’INGV era stata in questa situazione di 4,5°. E questo aveva rievocato alla mente il disastroso sisma di giusto 100 anni fa al Mugello e nelle aree circostanti. All’epoca furono oltre un centinaio le vittime, e di certo la situazione fu aggravata dalle minori possibilità offerte ai giorni d’oggi dai mezzi di soccorso e dalla tecnologia, oltre che dalle infrastrutture.

Impostazioni privacy