Mercatini di Natale a Londra 2019: le aperture

Winter village di Hyde Park, Londra (iStock)

Mercatini di Natale a Londra 2019: le aperture. Dove andare, cosa vedere e cosa fare.

È tempo di mercatini di Natale e in molte città europee hanno già aperto i primi stand o apriranno il fine settimana tra novembre e dicembre, con l’inizio dell’Avvento, il mese di preparazione al Natale. Mentre fervono gli ultimi preparativi, vi stiamo segnalando i luoghi più belli e spettacolari dove andare per visitare i mercatini di Natale.

Qui andiamo alla scoperta di Londra. La capitale britannica si trasforma per le feste in un gigantesco villaggio di Natale con mercatini, luminarie a festa, piste di pattinaggio su ghiaccio, giostre e attrazioni per grandi e piccini. Un tripudio di luci, colori, musica, spettacoli e sapori da tutto il mondo, per festeggiare il Natale ognuno secondo le proprie preferenze. Londra sotto le festività natalizie è assolutamente da visitare, non c’è da annoiarsi.Qui in particolare vi segnaliamo i mercatini di Natale da non perdere.

Cosa fare a Londra a Natale, i suggerimenti:

Londra, Natale, Tower Bridge (iStock)

Mercatini di Natale a Londra 2019: dove andare

Londra a Natale è una città ricchissima di eventi, spettacoli, concerti, mercatini, fiere, attrazioni per il divertimento, come piste di pattinaggio su ghiaccio e ruote panoramiche, e ovviamente con tanti incantevoli mercatini. La capitale del Regno Unito offre soprattutto villaggi natalizi, con gli stand per gli oggetti regalo, gli addobbi per la casa e le specialità gastronomiche, accanto a giostre, ruote panoramiche, giochi e attrazioni non solo per bambini. Una contagiosa atmosfera di festa che regala ai visitatori un’esperienza davvero speciale.

Nei mercatini di Natale di Londra trovate tante idee regalo, con prodotti di artigianato, specialità gastronomiche e golosi dolciumi tipici delle feste, da gustare sorseggiando il mulled wine (il vino caldo inglese). Ecco quelli da non perdere.

Christmas in Leicester Square. Si tratta del primo mercatino ad aprire la stagione natalizia, già ai primi di novembre, nella centralissima Leicester Square. Il mercatino ha casette in legno che propongono artigianato fatto a mano e prodotti tipici, cibo e bevande. C’è la Grotta di Babbo Natale per i più piccoli e al centro della piazza un tendone con un ricco programma di spettacoli per tutti. Ingresso gratuito.
Dove: Leicester Square. Stazione metro: Leicester Square o Piccadilly Circus
Periodo: dall’8 novembre 2018 al 5 gennaio 2020
Orari
: da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Natale a Londra, mercatino di Hyde Park (iStock)

Winter Wonderland at Hyde Park. Nel parco più famoso di Londra, Hyde Park, trovate il classico mercatino di Natale con bancarelle in legno, addobbi natalizi, oggetti di artigianato, giocattoli, leccornie a volontà e anche tante attrazioni che ne fanno un villaggio natalizio, un winter wonderland, come è appunto chiamato. Qui trovate un vero e proprio parco divertimenti con la ruota panoramica che domina sugli stand del mercatini, poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, perfino le montagne russe, giostre e tanti giochi per bambini e lo spettacolo delle sculture di ghiaccio. Il mercatino è composto da 150 stand con prodotti di ogni genere (dalla bigiotteria all’artigianato), c’è il Bavarian Village con le casette in legno, dove trovare tanti oggetti regalo originali, addobbi natalizi, insieme alle prelibatezze culinarie tipiche della Germania. Si organizzano anche spettacoli diurni per i bambini. Attenzione, però, perché nel weekend è molto affollato. Ingresso gratuito al villaggio, attrazioni a pagamento.
Dove: Hyde Park. Stazione metro: Hyde Park Corner o Marble Arch
Periodo: dal 21 novembre 2018 al 5 gennaio 2020.
Orari: tutti i giorni dalla 10.00 alle 22.00

Southbank Centre Winter Market. Anche Southbank Centre offre un bellissimo villaggio natalizio, con gli stand del mercatino in legno, spettacoli, gratuiti e a pagamento, attrazioni per famiglie e soprattutto tante golosità gastronomiche, con le specialità tedesche e un’offerta di dolciumi strabiliante.
Dove: Southbank Centre. Stazione metro: Waterloo
Periodo: dall’8 novembre 2018 al 5 gennaio 2020.

Christmas by the River at London Bridge City. Questo è uno splendido mercatino natalizio con tradizionali casette in legno, allestito nel bellissimo scenario tra la Torre di Londra e il Tower Bridge. Il mercatino offre idee regalo originali, oggetti fatti a mano e tante golosità, mulled wine e sidro caldo. In programma anche film e molti spettacoli. Ingresso gratuito.
Dove: London Bridge City. Stazione metro: London Bridge
Periodo: dal 26 novembre 2018 al 5 gennaio 2020.
Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 31 dicembre dalle 10.00 alle 20.00

Albero di Natale a Trafalgar Square, Londra (DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)

Greenwich Christmas Market. Un altro luogo storico per un grande mercatino con circa 250 casette in legno allestite nel mercato coperto di Greenwich. Qui trovate tanti prodotti di artigianato, manufatti, idee regalo originali, capi di abbigliamento e tante specialità gastronomiche. Da non perdere la visita allo splendido quartiere di Greenwich, con il suo museo del mare e le navi antiche. Le luminarie e gli stand del cibo renderanno la visita indimenticabile.
Dove: Greenwich Market. Stazione ferrovia: Greenwich
Periodo: dal 7 novembre al 2 gennaio 2020.
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. Il 4, 11 e 18 dicembre aperto fino alle 20.00 Late Market).

Kingston Christmas Market. Incantevoli casette di legno formano questo mercatino natalizio allestito a Kingston Upon Thames, fuori il centro di Londra, vicino a Wimbledon. Qui trovate tanti prodotti per i vostri regali, ma soprattutto gastronomia natalizia, con bevande e cibi golosi. Ingresso gratuito.
Dove: Kingston upon Thames. Stazione ferroviaria: Kingston Rail Station
Periodo: dal 14 novembre al 24 dicembre 2020.
Orari: da lunedì a mercoledì dalle 10.00 alle 18.00; da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00 (la gastronomia fino al 31 dicembre).
Info: www.inkingston.co.uk/christmasmarket

Tantissime sono, poi, le attrazioni e le attività da fare a Londra nel periodo natalizio.

Per ulteriori informazioni: www.visitlondon.com/it/cosa-fare/eventi-in-programma/christmas

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2019:

Impostazioni privacy