Meteo Londra ottobre 2019: previsioni e temperature

meteo londra ottobre 2019
Londra in autunno (iStock)

Le previsioni meteo per ottobre 2019 a Londra: che tempo farà, temperature e come vestirsi

La città di Londra è una meta ambitissima da molti viaggiatori. Tutti, chi prima chi dopo, la visitano anche per un weekend. La capitale britannica è ricca di attrazioni, legate alla cultura e al divertimento, e le iniziative sono numerosissime. Eventi, festival, concerti, mostre e spettacoli su susseguono uno dopo l’altro, con un’offerta davvero incredibile.

Ogni periodo dell’anno è ideale per visitare la città. L’autunno, con i suoi colori caldi e le iniziative dedicate è uno dei migliori. Passeggiare per i grandi parchi e giardini londinesi ammirando il foliage è uno spettacolo imperdibile. Così come visitare nuove mostre e partecipare a concerti e spettacoli.

Se state programmando un viaggio per questo mese, vi segnaliamo il tempo che troverete a Londra. Di seguito vi riportiamo le condizioni meteo di Londra a ottobre. Le previsioni sulla base della media degli anni scorsi e le probabili temperature.

Leggi anche -> Londra dopo Brexit: quali documenti servono per entrare

Clima a Londra in autunno

Il periodo autunnale offre ancora delle giornate miti a Londra, almeno nella prima parte della stagione, sebbene alla mattina presto e alla sera faccia più freddo. Pertanto se si esce presto e si sta tutto il giorno fuori, il consiglio è quello di vestirsi a strati per essere più coperti nelle ore più fredde, ma con la possibilità di scoprirsi nelle ore centrali della giornata, quando le temperature sono più elevate.

Tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre il clima è ancora mite e piacevole, con temperature che possono oscillare tra i 15 e i 20 gradi. Perfette per stare all’aperto. Ma alla mattina presto e alla notte possono scendere considerevolmente. Dunque preparatevi ad affrontare l’escursione termica.

Con il proseguire di ottobre e mano a mano che ci si avvicina a novembre, le temperature scendono e le giornate si fanno più umide, sia perché l’aria diventa più fredda e si formano le nebbie sia perché aumentano le precipitazioni e possono verificarsi anche temporali. I fenomeni, tuttavia, non sono mai estremi come nell’area mediterranea. Dunque anche se le piogge possono essere frequenti e intense, spesso hanno breve durata e il clima è abbastanza mutevole. Non mancano dunque le giornate di sole, alternate a nuvole e piogge brevi. Va da sé che quando si gira per Londra è indispensabile avere l’ombrello oppure un impermeabile con cappuccio o un k-way.

Il cambiamento più importante del meteo avviene tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando arriva l’autunno più rigido, con il calo consistente delle temperature, accompagnato dall’accorciarsi delle giornate. Il freddo che nella fase iniziale della stagione arrivava alla sera è anticipato già dal pomeriggio. In questa seconda fase dell’autunno è consigliabile dunque coprirsi con abiti più pesanti, quasi invernali, con sciarpe e cappotti.

Castello di Warwick
Castello di Warwick Londra

Meteo Londra ottobre 2019

Scopriamo in dettaglio il meteo di ottobre a Londra, tenendo conto dei valori medi del mese ricavati dai dati statistici degli anni precedenti. Come abbiamo già anticipato, in questo mese nella capitale britannica le temperature minime si abbassano molto e alla mattina fa piuttosto freddo. Durante la giornata il termometro sale, anche di diversi gradi, inoltre sono frequenti piogge e rovesci improvvisi. Meglio dunque essere previdenti e coprirsi, ma non troppo, portando con sé anche l’impermeabile e l’ombrello.

Il meteo di ottobre a Londra può essere suddiviso in tre parti, a seconda delle decadi. Nei primi dieci giorni del mese, alla mattina il tempo è nebbioso, ma poi migliora nel corso della giornata con schiarite e temperature più elevate. In questo periodo sono più frequenti le giornate di sole e bel tempo, con clima piacevole, che invita a stare all’aperto. Nella decade di metà mese, il freddo aumenta, mentre nebbie e umidità durano più ore e durante la giornata il tempo è maggiormente variabile, alternando sole e nuvole. Per proteggersi dal freddo basta coprirsi bene, così si può stare più a lungo all’aperto. Infine, negli ultimi dieci giorni del mese arriva l’autunno vero e proprio, con il freddo durante tutta la giornata, con le mattine più umide e nebbiose. Non mancano però nemmeno le giornate di sole, pertanto ben coperti è ancora possibile trascorrere qualche giornata fuori all’aperto a Londra.

Va ricordato, infine, che ottobre è un mese piovoso a Londra, con una media di 74mm di precipitazioni per 13 giorni. La temperatura media del mese è di circa 14° C, con 16° di massima e 10-12° la minima media. Possono tuttavia verificarsi giornate particolarmente miti con temperature fino a 18-20° C.

Leggi anche –> Meteo Londra dicembre 2019: previsioni e temperature

Impostazioni privacy