Meteo Londra dicembre 2019: previsioni e temperature

meteo londra dicembre

Le previsioni meteo per dicembre 2019 a Londra: che tempo farà, temperature e come vestirsi

Nel periodo di Natale Londra diventa ancora più bella. Le mille luci che la colorano, i grandi alberi di Natale che ornano le sue piazze, le vetrine dei negozi scintillanti, i mercatini e le ormai immancabili piste di pattinaggio rendono la capitale inglese irresistibile. Dicembre è il periodo migliore per andare a Londra e vederla vestita a festa, certo dovreste sopportare un po’ di freddo, molte piogge e forse perfino qualche nevicata, ma ne varrà la pena. Le previsioni meteo per dicembre 2019 a Londra sono tuttavia piuttosto clementi e non dovrete quindi preoccuparvi troppo su come vestirvi.

Leggi anche -> Londra dopo Brexit: quali documenti servono per entrare

Clima a Londra in inverno

Londra nonostante la latitudine elevata gode di un clima non troppo freddo nemmeno in inverno. Le influenze dell’Oceano Atlantico rendono il clima fresco, piovoso ma soprattutto molto variabile. Ciò significa che in pieno inverno potreste trovare giornate miti e soleggiate per via delle correnti atlantiche, ma potreste anche incontrare giornate freddissime per via della discesa di correnti polari. Nonostante ciò Londra in inverno è senz’altro la città più calda della Gran Bretagna, un po’ perché si trova nel Sud del Paese e un po’ perché sorge in un’area protetta, la London Basin, che la ripara dalle correnti fredde. Inoltre c’è l’effetto isola di calore, comune alle grandi città per via dell’alta densità abitativa che regala un aumento termico di un paio di gradi rispetto alle zone fuori città.

L’inverno di Londra dura da dicembre a febbraio e il mese di dicembre è mediamente il più caldo dei tre con temperature comprese fra 3 e 8 gradi. Possono anche in questo mese verificarsi ondate di freddo molto intenso provenienti dal Polo Nord con minime sotto lo zero, gelate e brevi nevicate; possono arrivare le correnti atlantiche con temperature più miti intorno ai 10 gradi ma con pioggia; o può arrivare l’Alta Pressione che fa scendere il termometro intorno allo zero con nebbia.

Meteo dicembre 2019 a Londra

Il meteo per il mese di dicembre 2019 a Londra stando agli esperti non dovrebbe presentare grosse sorprese. Aspettiamoci quindi un mese di dicembre 2019 molto piovoso e freddo nei valori minimi, piuttosto mite in quelli massimi specie nella prima parte del mese.

Nello specifico nella prima quindicina di giorni di dicembre 2019 le temperature massime saranno compeese fra 8 e 10 gradi mentre le minime fra 2 e 3 gradi. Nella seconda parte del mese le temperature scenderanno dapprima solo nei valori minimi, poi nell’ultima parte del mese di Dicembre, ovvero durante le feste di Natale anche le massime scenderanno di 1 p 2 gradi. Avremo quindi massime di 7/6 gradi e minime di 0/1 grado. Oltre alle gelate notturne, non è escluso che proprio durante le feste possa esserci una nevicata.

Dicembre 2019 a Londra potrebbe essere più rigido del solito per via dell’arrivo dell’Alta Pressione al Nord e il conseguente movimento verso Sud dell’aria polare.
Il freddo di Londra può essere pungente quindi è bene portare con sé giacche termiche o in ogni caso abiti pesanti e invernali. Considerate però i riscaldamenti accesi in ogni dove, i passaggi metro e le passeggiate nelle vie affollate. Opportuno quindi vestirsi a cipolla. Indispensabile un k-way, un impermeabile, un ombrello e delle scarpe adatte alla pioggia.

 

Impostazioni privacy