Home Idee di viaggio Amsterdam a Natale 2019: consigli e tutto quello che c’è da sapere

Amsterdam a Natale 2019: consigli e tutto quello che c’è da sapere

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:37
CONDIVIDI

Cosa fare ad Amsterdam a Natale

Amsterdam a Natale 2019: cosa fare, dove andare, mercatini e piste da pattinaggio

Canali illuminati, grandi luna park in pieno centro e piste di pattinaggio create dentro i canali: Amsterdam a Natale è la città perfetta dove respirare aria di festa e spiritualità per questo dicembre 2019.

Amsterdam è senza dubbio una delle più belle capitali europee, che si visita facilmente anche in un giorno e sotto Natale il suo fascino aumenta grazie all’atmosfera magica che invade tutta la città.

Se stai pensando di visitare Amsterdam, dicembre è sicuramente uno dei mesi migliori. Le attività che la città offre in questo periodo dell’anno sono molte, oltre alla sua solita e scatenata vita notturna, e l’atmosfera che troverai renderà la tua visita ancora più indimenticabile.

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie se stai progettando un viaggio ad Amsterdam a Natale: com’è il tempo a dicembre, cosa fare, cosa mangiare e dove trovare i mercatini di Natale.

Il clima ad Amsterdam a dicembre

Com’è il tempo ad Amsterdam a dicembre? Ti sarai fatto sicuramente questa domanda se hai pensato di trascorrere un weekend natalizio in questa città.

Partiamo dicendo che Amsterdam è in generale una città piuttosto fredda con un clima poco favorevole durante tutto l’anno.
Nel mese di dicembre le temperature oscillano intorno ai 5° per cui non dimenticare di portare con te abiti caldi e pesanti.
Un’indumento che dovresti mettere subito in valigia è l’impermeabile per proteggerti in caso di pioggia e vento, quest’ultimo particolarmente gelido durante i mesi invernali.

Spesso durante questo mese le temperature scendono ulteriormente portando neve e ghiaccio, conferendo così quell’atmosfera natalizia tipica delle città del nord.

Il meteo ad Amsterdam a dicembre potrà essere rigido ma ti regalerà un’atmosfera magica con i canali dipinti di bianco.

Cosa fare a Natale ad Amsterdam

Visitare Amsterdam a Natale significa vedere una faccia allegra e festosa della città. Oltre a vedere le tante attrazioni e monumenti di Amsterdam (qui i nostri consigli e il nostro itinerario su cosa vedere ad Amsterdam in un giorno) potrete fare ‘cose natalizie’ come pattinare sul ghiaccio o andare per mercatini. Il tutto fra odore di vin brulè e musica.

  • La prima fra tutte è il pattinaggio sul ghiaccio, molto amato dagli olandesi.
    In due delle piazze più famose della città, Leidseplein e Museumplein, si trovano grandi piste di pattinaggio all’aperto dove si possono noleggiare i pattini e pattinare a ritmo di musica. Se sarai fortunato da trovare le temperature sotto lo zero, vedrai i canali ghiacciati trasformati in piste da pattinaggio usate dagli olandesi per andare a scuola o al lavoro!
  • Amsterdam Light Festival. Questo festival di installazioni luminose si svolge nella capitale da fine novembre a fine gennaio e prevede proiezioni artistiche sia lungo le strade che dentro i canali. Potrai godere di questo spettacolo sia in barca che a piedi. Trovi tutte le informazioni relative a questo festival cliccando su amsterdamlightfestival.com/en.
  • Fare shopping natalizio nei grandi magazzini di Bijenkorf, in Piazza Dam, decorati per l’occasioni con spettacolari illuminazioni di Natale.
  • Mangiare i poffertjes alle bancarelle lungo le strade. Si tratta di piccoli dolci tipici olandesi a base di farina che somigliano molto a piccoli pancakes. Vengono cotti sul momento e si trovano letteralmente in ogni angolo della città, serviti con panna montata, nutella calda o sciroppo.

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Che Natale sarebbe senza i mercatini? Ad Amsterdam avrai l’imbarazzo della scelta perché la città sotto Natale offre più di 20 mercatini che si svolgono ogni settimana prima di Natale.

Uno dei più famosi è quello in Damrak, la via che collega la stazione centrale a Piazza Dam, aperto 24h al giorno.

Un’altro mercatino di natale molto famoso è il De Amsterdamsche Kerstmarkt che si svolge negli antichi cantieri navali a nord della città pieno di cibo e bevande locali.

Da non perdere anche la fiera di Natale a Westpark che dal 6 dicembre riempie le stradine con bancarelle di artigianato. Qui trovi tutti i mercatini di Natale di Amsterdam con info utili.