Offerte Trenitalia Studenti: occasioni da non perdere per viaggiare in treno low cost

offerte trenitalia studenti
Frecce Trenitalia alla stazione centrale di Milano (iStock)

Offerte Trenitalia Studenti: occasioni da non perdere per viaggiare in treno low cost. Tutto quello che bisogna sapere.

Gli studenti hanno molte occasioni per viaggiare low cost, anche in treno, grazie alle iniziative e alle promozioni loro dedicate. Che sia un viaggio di piacere o di studio, o anche per lavoro, i giovani che studiano hanno la possibilità di acquistare biglietti a prezzi scontati grazie alle offerte dedicate.

Tra queste segnaliamo IoStudio, la promozione di Trenitalia che offre riduzioni sui biglietti fino al 20%. Ricordiamo che la promozione è valida per viaggi fino al 31 dicembre 2019.

Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> La scelta del posto sulle Frecce di Trenitalia: si paga 2 euro

Offerte Trenitalia Studenti: tutte le informazioni utili

Trenitalia dedica a tutti gli studenti una promozione per viaggiare in treno con il prezzo del biglietto scontato del 20%. Di seguito riportiamo i requisiti e le condizioni richieste per l’applicazione.

Tutti gli studenti in possesso della Carta dello Studente – IoStudio promossa dal MIUR, possono comprare i biglietti con lo sconto del 20% per viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN  in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL.

Il biglietto scontato si può acquistare esclusivamente sul sito web di Trenitalia, inserendo il numero di tessera della Carta IoStudio.

L’offerta è  soggetta a disponibilità, con posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe o livello di servizio e non si cumula con altre riduzioni, compresa quella prevista per i ragazzi.

Dall’offerta IoStudio sono esclusi i treni Regionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior.

Offerta IoStudio, come si acquista

L’offerta Trenitalia studenti si acquista nel seguente modo:

  • dopo aver scelto il treno, nella pagina “Scelta del viaggio” del sito web di Trenitalia, si deve selezionare l’opzione “Vedi altre offerte”
  • nel menù a tendina della colonna “Offerta” selezionare “IO STUDIO – MIUR” e inserire il numero della tessera, quindi si deve procedere con il pagamento.
Frecciarossa Trenitalia (iStock)

Quando e come modificare il biglietto

In caso di necessità di cambiare il biglietto acquistato, Trenitalia precisa che si può cambiare gratuitamente la prenotazione una sola volta fino alla partenza del treno sul sito web di Trenitalia o telefonando al Call Center di Trenitalia (numeri a pagamento).
Si può cambiare il biglietto una sola volta fino alla partenza del treno, pagando l’eventuale differenza di prezzo, sempre e solo sul sito web di Trenitalia.

In caso di rinuncia al viaggio, si puoi chiedere il rimborso online, tramite il Call Center o compilando l’apposito web form, esclusivamente fino alla partenza del treno con una trattenuta del 20%. Non si può ottenere il rimborso dopo la partenza del treno.

Con il biglietto offerta “IO STUDIO” si può anche accedere, per la stessa relazione, direttamente ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi, da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato, pagando la differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato più una penalità di 8 euro, occorre però rivolgersi preventivamente al personale del treno.

ATTENZIONE:
A bordo treno gli studenti dovranno esibire la tessera IO STUDIO – MIUR di cui devono essere titolari e un documento d’identificazione.
In caso di mancata esibizione si dovrà pagare la differenza di prezzo tra quanto corrisposto e quanto previsto per il treno utilizzato per un viaggio di corsa semplice a prezzo Base, più il sovrapprezzo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni sulla promozione rinviamo alla pagina web della promozione sul sito di Trenitalia

Altre informazioni sui treni, i servizi e le offerte di Trenitalia:

Impostazioni privacy