Home Meteo Meteo domani, mercoledì 11 settembre: ancora piogge poi torna il caldo

Meteo domani, mercoledì 11 settembre: ancora piogge poi torna il caldo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:30
CONDIVIDI
meteo domani mercoledì 11 settembre
Pioggia (iStock)

Meteo domani, mercoledì 11 settembre: ancora piogge poi torna il caldo. Le previsioni del tempo sull’Italia.

A partire da giovedì 12 settembre tornerà l’estate e il caldo in Italia, dopo le piogge, il vento e il calo delle temperature degli ultimi giorni che ci avevano fatto precipitare bruscamente in autunno anticipato. Sembrava dovessimo dire addio definitivamente all’estate, invece potremo beneficiare ancora delle temperature piacevoli di questa stagione e del sole. I più fortunati potranno approfittarne per un weekend al mare.

Prima del ritorno del clima propriamente estivo, però, dovremo ancora fare i conti con qualche pioggia e temporale, almeno in certe zone d’Italia. Ecco dove pioverà secondo le previsioni meteo per domani, mercoledì 11 settembre.

Leggi anche –> Meteo settembre 2019 : quando entra l’autunno e farà freddo

Meteo domani, mercoledì 10 settembre: le previsioni

Come annunciano i meteorologi di 3bmeteo, una circolazione depressionaria sta raggiungendo il bacino del Mediterraneo e porterà tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre tempo instabile su alcune zone d’Italia, con nuove piogge e temporali.

Il maltempo, tuttavia, interesserà solo marginalmente il nostro Paese perché la perturbazione insisterà soprattutto i settori sud-occidentali del bacino del Mediterraneo, portando fenomeni sull’Algeria, la Tunisia e i settori settori mediterranei di Francia e Spagna.

In Italia pioverà soprattutto su Piemonte e Liguria occidentali e sulle Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna.Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà più stabile e prevalentemente soleggiato, salvo alcuni locali disturbi sulla costa veneta. Dunque se sui settori occidentali e in parte meridionali dell’Italia pioverà, anche con rovesci e temporali, sul resto della Penisola sarà per lo più bel tempo, in attesa del vero ritorno dell’estate per giovedì 12 settembre. La circolazione depressionaria , infatti, rimarrà sul Mediterraneo occidentale, mentre l’alta pressione in rinforzo tra Italia e Balcani eviterà che si estenda verso Est.

Nella giornata di mercoledì 11 settembre il tempo sarà instabile su Sicilia e Calabria, con piogge e temporali sparsi, che potranno raggiungere anche il Salento e le zone appenniniche meridionali. Al Centro-Nord, invece, prevarrà il sole quasi ovunque, eccetto qualche fenomeno sull’Alto Adige.

Dopo la giornata di mercoledì, il vortice depressionario si sposterà verso l’Algeria e perderà intensità. Si rafforzerà l’alta pressione, anche sul resto d’Europa, portando tempo stabile e soleggiato e un sensibile rialzo delle temperature su tutte le regioni italiane.

Alcuni consigli per le vacanze di settembre: